sabato 26 settembre 2015

Carne de porco à alentejana (versione Blog di Mundo) | Tutorial veloce

Cari mundiali é il momento di invitare un'altra cavia a cena. Perché dopo le arancine di baccalá e le lasagne di, uh, baccalá, oggi torniamo a pasticciare allegramente con la cucina portoghese e quella italiana. Vittima della nostra sperimentazione (oltre, é ovvio, alla cavia) questa volta é la Carne de porco à alentejana, uno dei piú celebri piatti della gastronomia portoghese, originario della regione dell'Alentejo ma diffuso un pó in tutti i ristoranti del Paese. Come abbiamo visto nel primo post dedicato alle meraviglie della cucina lusitana, trattasi di una sorta di spezzatino "mari & monti" fatto con cubetti di carne di maiale, aglio, coriandolo, pasta di peperoni rossi, vino e ameijoas, ovvero VONGOLE. E accompagnato con patate fritte. Vá, una cosina leggera.
Noi ne faremo come sempre una versione "all'italiana", togliendo qualche cosa, aggiungendone di altre, ma restando - vedrete - abbastanza fedeli alla ricetta originale.
Força, então! Tirate fuori il Master Chef che é in voi, indossate grembiule e cappello, aprite porte e finestre, sparate a palla il vostro disco preferito e via!!!

INGREDIENTI





Per la nostra carne de porco à alentejana "italiana" ci servono (x2 pp):
  • 1 chilo di carne di maiale tagliata a cubetti
  • 600 grammi di vongole
  • 4 spicchi d'aglio grandi
  • 1 cipolla media
  • 3-4 foglie di alloro
  • Sale grosso
  • Olio d'oliva q.b.
  • Concentrato di pomodoro q.b.
  • Pepe (o peperoncino) q.b.
  • Basilico q.b.
  • 0,5 litri di vino da tavola bianco
  • Olio per friggere
  • 250 grammi di pasta tipo sedani rigati o spaghetti
Ora, prima di cominciare.... Come potete vedere rispetto alla ricetta originale abbiamo fatto 3 grandi sostituzioni, che poi sono quelle che danno un tocco "italiano" al piatto. Innanzi tutto, abbiamo messo il caro, vecchio basilico al posto del famigerato coriandolo....


....Detto anche prezzemolo cinese, la spezia piú difficile da digerire AL MONDO.
In secondo luogo, al posto della massa de pimentão (una pasta di peperoni rossi leggermente piccante)...


....Abbiamo del concentrato di pomodoro insaporito con pepe (o peperoncino, fate voi); il motivo principale di questa sostituzione é che in Italia NON si trovano vasetti come quelli che mostro nella foto qui sopra; parliamo infatti di un condimento tipico portoghese (che peró ha origine nelle ex colonie). I mundiali di buona volontá possono provare a farlo in casa, ma ouh!, é anche vero che stiamo "italianizzando" il piatto.
Tant'é che, infine, al posto delle patate fritte a cubetti.....




...Abbiamo la PASTA. Io ho usato sedani rigati (preferisco la pasta corta), ma sicuramente ci stanno anche gli spaghetti.


PREPARAZIONE

Prima di tutto, lavate e rilavate BENE le vongole.



N'ata votaMais uma.
Fatto? Bene. Mettetele da parte e passate alla carne. SCATAFOLLATE in una terrina capiente i cubetti di carne cruda e conditeli col sale grosso....



....L'aglio sminuzzato...



...Tre bei cucchiai di concentrato di pomodoro con pepe o peperoncino....


(io ho utilizzato una massa de pimentão fatta
in casa, gentile omaggio della Suocera Mundiale)

...Due cartoncini di vino da tavola bianco....



....E le foglie d'alloro.




Mescolate bene il tutto e lasciate "riposare" per, diciamo, almeno un'ora.






_______________________________________

PAUSA CIGARRO



_______________________________________

Fase due.
In una padella fate riscaldare un fondino di olio per friggere...



Quando l'olio sará caldo, cominciate a friggere la carne a fiamma bassa....


...Aggiungendo di tanto in tanto un pó di sughetto.....



....Fino ad ammorbidirla completamente (non importa che sia del tutto cotta). Mettete da parte, padella UNTA compresa, che tra un pó ci serve. Prendete piuttosto una cassuerola come questa....




..Mettete un fondino d'olio d'oliva a risacaldare, poi buttateci dentro la carne fritta, il resto del sughetto e le vongole....



...Mescolando energicamente e lasciando cuocere tutto l'insieme a fiamma bassa fino a quando le vongole e la carne non saranno completamente cotte.



Intanto, BUTATTE LA PASTA e, mentre cuoce, sminuzzate il basilico.



Quando la massa é al dente, scolatela e fatela saltare nella padella che abbiamo utilizzato per friggere la carne, insieme alla cipolla.



Quando sará pronta, non resta che guarnire sia la pasta che la carne col basilico fresco, impiattare, et voilá.



BOM APETITE! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...