martedì 11 giugno 2013

COME CI VEDONO | Gli italiani per i portoghesi, pt. 1

Qui al Blog di Mundo se non ve ne foste accorti si fa sempre un gran parlare di Lisboa e del Portogallo; qui, cari compatrioti, mi diletto (e mi diverto) a raccontare e a descrivere a modo mio la societá e la cultura portoghese, quindi chi mi legge (grazie di cuore) puó di riflesso avere un'idea, diciamo cosí di come un italiano vede i portoghesi... Ma come diceva il caro Lubrano "A questo punto, una domanda sorge spontanea...":  come ci vedono loro, i portoghesi, a noi italiani? Come ci vedono, dal loro piccolo, povero staterello ai confini estremi dell'Europa? Quali sono i personaggi con i quali ci identificano e illustrano nei giornali? Se per noi i portoghesi sono Ronaldo, Mourinho l'arcigno e, per i piú informati, Amalia Rodrigues e Fernando Pessoa, CHI SONO per loro gli italiani? Andiamolo a scoprire in questo post farcito di luoghi comuni che fará rabbrividire tutti i fan del Made in Italy, prima parte di un viaggio in due parti che vi taglierá in mille parti dall'imbarazzo.


1 LA NAZIONALE





Non potevamo che cominciare dalla "mitica" seleção italiana, la squadra di calcio flaviobriatorizzata che ha lanciato la moda delle mutande tricolore sostituendo l'ormai vetusto, innocente album delle figurine Panini col calendario DEI panini. Per donne che non ci frega una minchia di pallone, ma ouh! Una foto di Cannavaro in slip é UN ALTRO discorso.


<< Un bacio a tutte le lettrici del Blog di Mundo. Fabio >>.

Fatto sta che il portoghese medio, a cui invece le partite di pallone interessano ECCOME, conosce benissimo la nostra Nazionale, rispettata per aver vinto QUATTRO coppe del mondo, nada de brincadeiras, che l'equipa italiana é forte e c'ha sempre i giocatori forti che spaccano i culi, se mi concedete il parallelismo.
Pertanto, quando vi ritroverete a parlare per la prima volta con un portoghese, e al momento di dirgli da dove provenite pronuncerete la parola "Italia", quello istantaneamente urlerá un RAGAAZIIIIII (si, con una Z) e comincerá a citare compulsivamente in ordine sparso vecchie e nuove glorie del calcio nostrano, da Zoff a Balotelli passando per Cabrini, Baresi e Schillaci, in panchina, toh!, ci mettiamo VialliDel Piero. Tutti nomi, ovviamente, passati dalla Nazionale. Nei terribili minuti seguenti, per ricambiare l'affetto (e non sfigurare in cultura calcistica, che ouh! Siamo italiani) rimarrete a cercare nella vostra memoria un nome, dico uno, di un calciatore portoghese famoso che non sia Ronaldo....


(che la lezione italiana, comunque, l'ha appresa bene) 

.....Fino a quando non potrete che ammettere la vostra ignoranza. A quel punto lui, con evidente delusione, vi citerá il grande Eusebio, detto O Pantera Negra, "considerado um dos melhores futebolistas de todos os tempos". 


E nessun calendario.

 In questa situazione, fate come ho fatto io: intonate un bel aaaaaaaaaaaaaaaah pois ééééééé, offritegli una cervejinha fresca per sviare il discorso poi andate a casa aprite internet e documentatevi.
Che vi puó servire la prossima volta.



2 BERLUSCONI



Pois. Dai che ve lo aspettavate magari al primo posto. Quest'uomo, famoso in tutto il mondo é, dobbiamo ammetterlo, purtroppamente un italiano; tutti sanno che é ricco e potente come un padrino, che c'ha le televisioni i giornali e la squadra di calcio siamofortissimi, e che nel bene (?) e nel male ha segnato vent'anni della nostra storia politica e sociale.
Ma qui, come d'altronde in tutto il mondo, é piú noto perché canta, racconta le barzellette e fa gli scherzi imbecilli, ci piacciono le donne e i pianobar, la musica napuletana e le feste. 





Cioé, piú italiano di cosí.

Sappiate o cari lettori, e accettate con mestizia, che nonostante L'ENORME CARISMA di Monti e le LARGHE INTESE di Letta, nessuno ancora ha potuto oscurare la sua fama a queste latitudini. Di fatto, per il portoghese medio non molto ferrato di politica internazionale, lui é ANCORA il nostro primeiro ministro; sappiate che dopo la citazione in ordine sparso delle vecchie e nuove glorie della Nazionale vi sará sbattuto in faccia il suo nome seguito da un sorriso nervoso come una cosa a metá tra l'incredulitá e la commiserazione: á serio?

Peró, se vi puó consolare, i giornali e le televisioni qui non sono suoi....








3 EROS RAMAZZOTTI




Il terzo posto é tutto per Ramazzotti, cantante, uh, pop latino che ha venduto 60 milioni di dischi, dico: 60 milioni. 50 dei quali suppongo in Portogallo, pure se il Portogallo ha 10 milioni di abitanti.
Tutti, e dico TUTTI, quando si parla di musica italiana citeranno il buon Eros, che per giunta gioca pure nella Nazionale Cantanti. Ouh, cioé, perfetto.

E qui non so che altro dire; fatevene una ragione anche in questo caso, sapendo che le alternative sono comunque Gianni Morandi ("Occhi di ragazza") e Toto Cotugno, con la sua "L'italiano", canzone che probabilmente anche i marziani sanno a memoria.



4 LAURA PAUSINI


Beh, la LAURONA nazionale (ah! Nazionale!)! Siamo sempre nell'ambito del pop latino, ma sul versante femminile, una spanna appena sotto Ramazzotti c'é Laura Pausini (45 milioni di dischi) che ora, dico io, va bene tutto quello che volete, eh ma allora Mina, ma allora Mia Martini, ma allora allora allora?!?!?!
Che vi devo dire, volete farvene lo stesso una ragione?

Fatevene due.




___________________________________________________


La parte 2 arriva tra un paio di giorni ;) Fatemi far le feste

3 commenti:

  1. ahahhahha grandioso!
    (e povera italia)

    AP.

    RispondiElimina
  2. W le due "ragioni" della Pausini!!

    RispondiElimina
  3. Ho studiato portoghese all'Università per capriccio, non conoscevo nulla di questo mondo incredibile che è quello lusitano. Purtroppo per lavoro bazzico altre sfere linguistiche e per me è un grande rammarico... anche per i meriti ingiustamente non riconosciuti a questa ricchissima cultura. Ora bem, volevo solo dire che mi scompiscio a leggerti e mi avvicino almeno idealmente al Portogallo. Parabéns! oxalá um dia eu consiga realizar o meu sonho lusitano! Nina

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...