mercoledì 7 novembre 2018

TOP 20 | I NOMI PIU' ASSURDI DI PAESINI E CITTA' PORTOGHESI (con traduzione) | PT.1

Perchè non siamo gli unici, noi, ad averci i paesini coi nomi da rridere, o con veeelatissimi riferimenti sessuali; da Belsedere in provincia di Siena a Valle delle Fiche vicino Livorno, da Casa del Diavolo nei pressi di Perugia a Villa Inferno frazione di Cervia, i Comuni italiani sono infatti costellati di località dai nomi imbarazzanti, improbabili e FANTASTICI. Ma il Portogallo non è da meno, con le sue 159 città, 582 paesi e soprattutto 3091 freguesias, paragonabilli alle nostre "circoscrizioni" e, fuori dai grandi e medi centri urbani, alle nostre "frazioni": isolati lembi di terra dove, con l'opportuno basso profilo, puoi anche adorare Satana e portare la macchina per tutta la vita senza aver mai preso la patente.
E allora andiamoceli a vedere, questi nomi bizzarri, osceni, contrari al comune senso del pudore e al Codice della Strada; per tutti i Mundiali non ancora avvezzi al portoghese, per ognuno di essi proporrò una traduzione il più possibile fedele anche se, como è obviol'originale ha effetti esilaranti ben maggiori.
Colpa vostra, che non studiate la língua de Camões.






1) CARNE ASSADA, letteralmente CARNE ARROSTITA, una frazione della Freguesia di Terrugem, provincia di Sintra; una delle località che si possono incrociare o attraversare percorrendo le temibili Strade Nazionali portoghesi, dove il termine "provincia" assume contorni americanamente spaventosi e i churrascos, le grigliate domenicali per i comuni mortali, sono evidentemente all'ordine del giorno. 




2) DEIXA-O-RESTO, ovvero LASCIA IL RESTO, appartenente alla Freguesia de Vila Nova de Santo André, provincia di Setubal. Nella foto, uno dei ristoranti tipici della zona, dove conviene andare provvisti di monete di tutti i tagli se non si vuole lasciare cospicue mance. 




3) PICHA, traducibile senza troppi fronzoli in CAZZOpaesino della provincia di Pedrógão Grande che conta appena 24 (VENTIQUATTRO) abitanti. Non ci sono scuole, nè negozi, se escludiamo un piccolo café dove i «pichenses» (umh, "cazzari"?), si ritrovano per bere e assistere alle partite di futebol.
Sembra che il nome della terra derivi dalla pratica di raccolta della resina del pino (che dutante molti anni è stata la principale attività económica della zona): infatti, il recipiente dove la resina cadeva, e che veniva fissato con un chiodo all'albero, prendeva il nome di picha. E' chiaro che gli abitanti del paesino, come tutti i portoghesi, ala parola picha associno immediatamente un'altra cosa (provate a metterla su Google Translate), ma ouh!, pare la vivino con disinvoltura.




4) SARILHOS GRANDES, ovvero GRANDI GUAI, provincia di Montijo: la Freguesia nella quale è meglio entrare con entrambe le mani strette nelle parti basse. Il nome deriva da un utensile di legno utilizzado nell'attività di estrazione del sale e denominato sarilho, che serviva per forzare la porta da dove entrava l'acqua; questa veniva poi immagazzinata in compartimenti di circa un metro e mezzo da dove, una volta evaporata, era ritirato il sale. Scomparsa questa pratica (e l'utensile), resta il significato corrente della parola, che è quello di una grande difficioltà, di un GUAIO per l'appunto: non certo un benvenuto ricco di ottimi auspici per chi si appresta a visitare per la prima volta la cittadina.





5) VENDAS DAS RAPARIGAS: letteralmente VENDITA DELLE RAGAZZE, venghino siòre e siòri! Altra piccola frazione situata vicino Alcobaça, Regione di Leiria. Il nome pare che derivi da un'antica locanda del paese dove, ai tempi della monarchia (tra il 1143 e il 1910) i viaggiatori che da Lisbona andavano a Porto (e viceversa) erano soliti sostare per mangiare e dormire.
Và, un BORDELLO.




6) E parlando di bordelli, ci sono anche CAMA PORCA (LETTO PORCELLO), località di Alhandra, provincia de Vila Franca de Xira, ma anche FILHA BOA, (FIGLIA, ossia FEMMINA BUONA, BONA), vivino Torres Vedras, a testimonaire la vastità di possibilità che i poveri viandanti che percorrevano in lungo e in largo il Paese avevano di fermarsi per ristorare il corpo e lo spirito.
Soprattutto il corpo.




7) Possibilità che non esistevano a PURGATORIO (non è necessaria traduzione), provincia di Albufeira, nella Regione dell'Algarve, dove in mancanza delle ragazze si andava giù pesante col vino; in questo paesino algarvio, infatti, pare esistesse una taverna dove gli uomini si riunivano per BERE; lì rimanevano per ore come se non ci fosse un domani, dimenticandosi delle mogli e dei figli che li aspettavano a casa, tanto che le donne del paesino ebbero a chiamarla "o nosso Purgatório!". Un pò come succede ancora oggi nelle migliori famiglie.




8) VALE DE AZARES, ovvero VALLE DELLA SFORTUNA o di sfortuneFreguesia della provincia di Celorico da Beira, 400 abitanti. Narra la leggenda che anticamente questa terra venisse chiamata con l'aulico nome di Vale de Flores, fino a quando un nobile che viveva lì perdette il figlio, caduto da cavallo e finito con la testa dritto su una roccia a cucuzzulo; la madre, devastata dal dolore, impazzì e la sorella per non esser da meno si suicidò. A quel punto il nobile, rimasto solo, ordinò di abbattere la casa in cui vivevano e maledisse il villaggio, cambiandogli il nome in Valle de AzaresE jà està.






9) CALVOS, provincia di Braga. Senza parole.



10) Chiudiamo in bellezza con COLHOES, alias COGLIONI, vicino Coimbra. Qui nessuna leggenda romantica e successivi studi toponomastici può venirci in aiuto, e dirci con inequivocabile certezza se il nome abbia connotazioni dispregiative (sei un coglione!) o superlative (hai i coglioni!); anche se io, così su due piedi, direi che a differenza di quelli di PICHA, gli abitanti non debbao sentirsi altrettanto contenti.....

_________________________________

Nel prossimo post: altri 10 nomi assurdi di paesini e città portoghesi.
Siateci! :)

2 commenti:

  1. Io ho trovato Mulher Morta e vicino Feto nella zona di Fatima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehehehe si MULHER MORTA esattamente vicino Ourém :) FETO invece non la conoscevo :D

      Elimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...