sabato 17 novembre 2018

TOP 20 | I NOMI PIU' ASSURDI DI PAESINI E CITTA' PORTOGHESI (con traduzione) | PT.2

Cari Mundiali, benritrovati :)
Già sapete, vero, di cosa parliamo: nomi di paesini e cittadine portoghesi che nessuno vorrebbe veder scritto nel proprio Cartão de Cidadão. Perchè esattamente come succede da noi in Itaia, anche qui abbonadano località dai nomi improbabili, bizzarri, contrari al comune senso del pudore e al Codice della Strada. Nella prima parte del post abbiamo passato in rassegna i primi 10: da Carne Assada (carna arrostita) a Colhões (coglioni), passando per Sarilhos Grandes (Grandi Guai) e Vale de Azares (Valle di sfortune); ma la nostra TOP 20 continua: ecco altri 10 nomi assurdi, direttamente dalla bucolica - e a tratti inquietante - provincia portoghese.



11) BAIRRO DA DESGRAÇA, per gli amici appena DESGRAÇA ovvero DISGRAZIA, quartiere, o sarebbe meglio dire BARACCOPOLI di circa 200 abitanti appartenente alla cittadina di Coruche, nel Ribatejo; il nome obiettivamente infelice risulta in questo caso tristemente adeguato in quanto la zona, abitata prevalentemente da ciganos....


in italiano I ZINGARI!
.... è da sempre flagellata da diversi problemi di carattere sociale: abusivismo e spaccio di droga si sposano, come spesso accade in questi casi, alla diffedenza e al razzismo dei così detti "cittadini rispettabili" che pagano le tasse e blablabla.
Pare che il nome al quartiere venne dato anticamente da uno di questi signori che, mentre andava a comprare la sua dose di coca quotidiana, scivolò in una strada fangosa e rialzandosi esclamò: "Questo posto sarà sempre una disgrazia!". 




12) Dopo Disgraça non può che venire ANGÚSTIAS, letteralmente ANGUSTIE, paesino della provincia di Paredes de Coura. Nonostante il nome non ispiri certo serenità...



...Parliamo in questo caso della tipica, tranquilla campagna portoghese, dove nonsuccedemaimainiente e, se succede, non c'è nessuno a testimoniarlo. Esattamente come a...



13) CABRÃO, località in provincia di Ponte de Lima nel nord del Portogallo. Cos'ha di strano o divertente questo nome? Per cabrão, letteralmente CAPRONE, si intende ovviamente il maschio della capra, anche se nella sua versione "colloquiale" e generalmente più usata assume il significato di marido que consente que a mulher seja adúltera, o se lo preferite detto in italiano, di CORNUTO.
Nella foto, la strada principale del paese. All'ora di punta.




14) BEXIGA, letteralmente VESCICA, vicino Tomar, la cittadina che ha debellato l'incontinenza.




15) MULHER MORTA, ovvero DONNA MORTA, vicino Ourém, al Centro. Sentite che racconto dell'orrore: pare che la tradizione religiosa imponga che, nella Quinta-Feira da Ascensão, non si debba - non chiedetemi perchè - lavare i panni. Ebbene, narra la leggenda che anticamente in questa terra vivesse una signora NON CATTOLICA. Questa ovviamente, fregandosene una well loved minghia della tradizione, si recò al fiume a lavare i panni proprio in questo giorno. Un'altra, vedendola, subito la richiamò: << ò commare, che fai lavi oggi in questa giornata santa? >>. E quella: << Embè? La roba è sporca e sono venuta a lavarla >>; pare che dopo questo episodio 'sta signora inspiegabilmente SCOMPARVE NEL NULLA e da allora il posto passò a chiamarsi MULHER MORTA. Inspiegabilmente.




16) COITO vicino Tabùa, provincia di CoimbraVILA NOVA DO COITO, in provincia di Santarèm, per forza di cose vanno appaiate. Non è necessaria traduzione: anche in italiano, sinonimi di coito sono: atto sessualeamplessocopulazioneaccoppiamento. 
Purtroppo non sono riuscito a trovare notizie sull'origine dei due nomi. Però a Coito (Tabùa) è possibile ammirare il, uh, MONUMENTALE PALO DI GRANITO che vedete nella foto. Non so se c'è una correlazione.




17) Il che ci porta direttamente a PAU GORDO, che letteralmente significa BASTONE GROSSO ma che Google, molto candidamente, traduce così: 



Non senza ragione, visto che il termine pau è uno dei sinonimi utilizzati nella lingua portoghese (e non solo, direi) per indicare, colloquialmente, l'organo sessuale maschile.
Trattasi di un località vicino Cascais, a mezzoretta dalla capitale. Pare che il toponimo del paese provenga da un... PINO CORPULENTO che sorgeva nel posto.





18) CAMA DA VACA, letteralmente LETTO DELLA MUCCA, località marinara in provincia di Faro, nell'assolato Algarve. Con spiagge così, possono chiamarla un pò come gli pare.





18) Restiamo nel profondo Sud; vicino la città di Alcoutim, provincia di Faro, troviamo DESERTO dove, esattamente come a Cabrão, la strada principale del paese all'ora di punta può pericolosamente provocare miraggi.




19) Dello stesso tenore sembrebbe IMAGINARIO (IMMAGINARIO) località in provincia di Caldas da Rainha. Per imaginário dobbiamo intendere una sorta di indovino; nella tradizione portoghese infatti erano chiamati imaginários quegli uomini - generalmente vecchi agricoltori - che sotto compenso fornivano oroscopi, previsioni del raccolto, numeri del lotto, proiezioni elettorali.





20) In chiusura, l'APOTEOSI. COINA, celeberrima freguesia appartenente alla provincia di Barreiro, che si pronuncia esattamente come CONA che letteralmente significa vulva, vagina.
Vi saluto con la testimonianza lasciataci dal grande cantante coinense Artur Gonçalves.....




...Che attraverso un eccezionale esempio di poesia post-moderna, invita tutti gli uomini del mondo a visitare la sua terra: VAMOS A COINA.



Testo:


Ai vamos à Coina rapaziada,
vamos a todas não escapa nada
ai não escapa nada, vamos prá moina,
rapaziada vamos à Coina
Fica juntinho ao Barreiro a terra dos homens de Coina,
Seja do Minho ao Algarve todos lá passam pela Coina,
Rapazes venham à Coina porque hoje é dia de festa,
Foi na Coina que eu nasci, não há Coina como esta.
Ai vamos à Coina rapaziada,
vamos a todas não escapa nada
ai não escapa nada, vamos prá moina,
rapaziada vamos à Coina
Tem a mata a rodeá-la com sombra amiga para nós
é a mais linda da Coinas ó Coina dos meus avós
Foi da Coina que eu vim, terra de alegria e som
Se ainda não foste à Coina vai à Coina que é bem bom

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...