giovedì 14 maggio 2015

LONELY MUNDO 3 | Lettera B (pt. 2)

Meninas e meninos, Benvenuti al terzo appuntamento con Lonely Mundo, la guida turistica che vi prende per mano e vi porta a fare i cicchetti per le strade della cittá piú cool d'Europa: Lisbona! :)
Ora bem, ci sono talmente tante cose di cui parlare con la lettera B che ho dovuto dividere la voce in due parti, che se no vengono fuori certi MATTONI, peggio delle guide vere. Nel precedente post abbiamo visitato il bairro di Belém e scattato una foto ricordo davanti l'omonima Pasticceria insieme a tutti i turisti-zombie-in-fila-per-un-Pastél che siamo riusciti a far entrare nell'inquadratura; abbiamo poi presso l'Elétrico 15E fino ad arrivare in Baixa, dove abbiamo mangiato e bevuto comedeiporci con 10 euro a testa e assaggiato quella che probabilmente é la migliore Ginja della cittá alla Ginjinha Sem Rival; infine, ci siamo fatti un altro pezzo di strada a piedi, per digerire, fino in Praça do Comércio, dove ci siamo BUTTATI A TERRA a, er, contemplare il Rio Tejo.
Oggi finalmente andiamo a conoscere piú da vicino il mitico Bairro Alto e la dirimpettaia Bica; per cena, il piatto portoghese per eccellenza! È arrivato il momento, dovetefarlo, non azzardatevi ad andare via senza prima aver mangiato IL BACCALÀ.

B

BAIRRO ALTO


Durante il giorno, per dire, si presenta cosí:


<< Buon pomeriggio, Dona Maria!!! >>
<< Shhhhh, FALE BAIXINHO, che sveglia i vicini! >>

Ma le guide, i blog e i siti turistici di tutto il mondo preferiscono mostrarlo alla notte, cosí:


Un posto dove se vivi al piano terra e apri la finestra corri il rischio che ti scambino il davanzale per un tavolino. Il che, ad essere onesti, corrisponde a veritá: perché il BA non solo é il quartiere in cui si concentra il 70% della movida lisboeta, ma anche quello in cui si riversano il 60% dei regazzini e il 99,5% degli erasmus, questi scostumati.
Ora, se avete letto la mia Breve Storia Illustrata del Bairro Alto, conoscete i particolari: a partire dalla mezzanotte circa, le vie di questo rione popolare - per certi versi fermo al secolo scorso anzi, ormai a due secoli fa - si trasformano in una succursale dell'inferno, girone Vizi e Piaceri:



l'enorme offertaal limite del ragionevole, di bettole pub e locali, i prezzi decisamente popolari (mezzo litro di birra alla spina 1euro e 50cent, uno shot 1 euro), l'ambiente qualunquecosa-friendly e l'incredibile PRESENZA DI FIGA hanno reso il Bairro Alto una specie di enorme calamita, un parque de diversão, un Paese dei Balocchi strapieno di futuri somari con la laurea e un Paradiso Fiscale per tutte le tavernette "improvvisate"


ECCO COS'ERA.

Eppure, il bairro NON È solo questo; e vi consiglio caldamente di visitarlo al primo pomeriggio, dopo che la "solita" grande squadra di spazzini é passata a ripulirlo da cima a fondo e i picciriddi cá a facc'inchiappata possono tornare a giocare per le sue stradine.


Nonostante la sua fama da "villaggio globale", scoprirete un quartiere dall'animo popolare e sossegado quasi quanto Alfamadove antiche mercerie e piccoli artigiani resistono e un manipolo di giovani imprenditori coraggiosi hanno deciso di investire: negozietti di prodotti tipici e capi d'abbigliamento "alternativo", librerie, gallerie d'arte bar e ritorantini, panetterie, parrucchieri, tattoo-shop e finanche - il BdM non riceve alcun compenso per questa pubbllicitá, al massimo qualche birretta - una caffetteria-fumetteria, la bella TascaMastai (Rua da Rosa n.14a)....



....Dove ci fermeremo a mangiare delle bruschette e bere lo Spritz piú buono di Lisbona! Si perché Max e Elisa, i due proprietari, sono italiani e a parte la loro simpatia e professionalitá, 5 stelle le meritano i loro "spuntini" (dalle 4 alle 7 euro) e i loro cocktails (3,50-4,00 euro) tra i quali per l'appunto il celebre aperitivo color rubino e (consigliatissimo) il rinfrescante Hugo, a base di vinho verde e mela; riguardo alla comida, é sempre preparata sul momento dalla dolcissima Elisa, che riesce a trasformare anche il piatto piú semplice (come ad esempio un toast, una torta salata o le succitate bruschette) in una pietanza gourmet!
Se poi come me siete anche fans della Banda Desenhada, questo é decisamente il posto che fa per voi,



perché un'intera parete della Tasca é riservata ai fumetti, con numerosissimi volumi in lingua portoghese inglese e italiana disponibili per la lettura e per la vendita. Il tutto, accompagnato sempre da dell'ottima musica in sottofondo.
Fermatevi a rilassarvi quanto volete, e al momento di pagare il conto ditegli che vi manda il Blog di Mundo, avrete diritto ad un "Ah, ma davvero?" e un SORRISO EXTRA, GRATIS.

Ora, subito appena fuori dal locale guardate alla vostra sinistra: lo vedete quell'arco lá in fondo?




È L'USCITA. Una volta superato, siete fuori dal Bairro Alto. E vi basta attraversate la strada per entrare in...



BICA, Rua da


....Rua da BICA, una lunga strada perdendicolare al Fiume Tejo che taglia perfettamente in due il pittoresco bairro della BICA e all'inizio della quale potete ammirare il mitico Ascensor da, er, BICA...


...Che dal 1892, ed esattamente come l'Ascensor da Glória (ci siamo stati nel primo post, ricordate?), serve un'altro micidiale salitone; anche qui sono 3,60 euro andata e ritorno (pagare e sorridere). Al termine della discesa arriverete in Rua de São Paulo: vale la pena uscire ad ammirare la facciata dell'edificio con la storica entrata dell'Ascensor.... 


Tempo un cigarro, e possiamo tornare in cima: se volete vedere l'altra faccia del Bairro Alto, conviene rimanere in zona; tra l'altro, anche la Bica - che ne é, diciamo cosí, la naturale "estensione" - gode di una buona animazione notturna....


....Con la differenza che qui l'ambiente é piú tranquillo e "diversificato" e la fascia d'etá degli avventori solitamente piú elevata, ragion per cui personalmente la preferisco al Bairro, ma solo perché sono UN VECCHIO BACUCCO.
Divertitevi :)


BACALHAU



Il piatto nazionale per eccellenza, divorato IN QUANTITÁ INDUSTRIALI da tutti i portoghesi sin dal Secolo XIV, epoca delle grandi navigazioni.
Ora, é impossibile elencare l'enorme quantitá di ricette di baccalá che si possono gustare in Portogallo, dove viene cucinato in millemila maniere diverse.... 


NO, DAVVERO.

Quello che posso fare é citare le piú famose, dal bacalhau á lagareiro.....



Al bacalhau com natas.....


....Passando per il bacalhau a brás.....


....E il bacalhau á espiritual;


sebbene il mio preferito rimanga sempre il bacalhau á minhota....




....Ovvero del baccalá fritto in abbondante olio d'oliva insieme a cipolle e patate tagliate a rodelle spesse e servito con le solite DUE olive nere finte di guarnizione.
Il nome del piatto, che si pronuncia piú o meno baccaliau a mignotta, non é - come certi italianinvacanza pensano - dovuto al fatto che il suo profumo ricordi vagamente quello di una passeggiatrice.....
-"...E para a sua senhora?"
-"Ah, lei vuole... Emh... BACCALLAU"
-"Ehehehe. Com certeza. À minhota?"
- "Mignotta sará sua sorella!!!!"


....Bensí al fatto che si tratta di una ricetta originaria del Minho, regione all'estremo nord del Paese. Dove andiamo a mangiarlo???? Ma da Tí Natercia (Rua das Escolas Gerais, n.54) naturalmente, altra minuscola tasca a conduzione familiare....

Anzi, INDIVIDUALE

...Dove é possibile mangiare uno dei migliori baccalá della cittá a prezzi veeeramente modici (15 euro circa a persona, con vino dolce e caffé) in un ambiente "locale" e "casereccio"! Attenzione: CHIAMATE prima di andare (il numero di telefono è 00351.218862133), che i coperti sono appena 15 o giú di lí e trovare un posto a sedere se andate all'improvvisata é veramente difficile! :P


Bene, per questa volta é tutto! Nel prossimo Lonely Mundo passiamo finalmente alla lettera C (sará un lungo viaggio)!!!!
Siateci :)

1 commento:

  1. Un''ottima ricetta dal sapore estivo.
    p.s.: mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere passa a trovarmi su www.idolcidigrazia.blogspot.com.
    A presto!

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...