lunedì 25 maggio 2015

LONELY MUNDO 4 | Lettera C

...E dopo circa 10 giorni di pausa, il minimo consigliato dall'Associazione Medici Dentisti per ripulirsi del tutto dal sapore di BACALHAU Á MINHOTA, eccoci finalmente al quarto appuntamento con Lonely Mundo, la guida turistica che vi conduce - con un cavatappi in una mano e uno spazzolino usaegetta nell'altra - per le strade della cittápiúbelladelmondo®: LISBONA :) 
Nel post precedente, il secondo dedicato alla lettera B, abbiamo fatto una passeggiata pomeridiana per le viuzze del celebre Bairro Alto: qui abbiamo conosciuto Max e Elisa, i gestori bolognesi dell'accogliente TascaMastai, dove abbiamo bevuto il migliore Spritz della cittá; piú tardi, abbiamo proseguito in direzione dell'altrettanto pittoresco bairro della Bica, dove abbiamo fatto un giro nello storicElevador; e infine a cena, abbiamo perlapputtamente gustato un ottimo bacalhau á minhota da Tí Natercia, minuscola tasca a conduzione familiare individuale, una referência per tutti gli amanti della cucina tipica portoghese.
Oggi passiamo alla lettera C: preparatevi a un incontro ravvicinato con il... CIELO di Lisbona! :)

CASTELO DE SÂO JORGE


Lo abbiamo giá ammirato dal Miradouro di São Pedro, da Praça do Comércio e mentre passeggiavamo in Baixa: situato nella collina piú alta della cittá, il Castello di São Jorge (Rua de Santa Cruz do Castelo, raggiungibile con l'Elétrico 28) é sicuramente uno dei luoghi piú emblematici di Lisbona, uno dei suoi simboli piú venduti all'estero e in quanto tale visitato annualmente da centinaia di migliaia di turisti, per il suo ENORME valore storico (se la fortificazione "cristiana" risale alla stessa fondazione del Portogallo, nel XII secolo, le mura sulle quali sorge erano giá state occupate e usate come cittadella militare e centro del potere politico-amministrativo da arabi, visigoti, romani, cartaginesi, greci, fenici, elfi, asgardiani)...


....ma ANCHE E SOPRATTUTTO per il fatto di disporre del piú bel miradouro della capitale, grazie alla sua posizione elevata e centrale....


....Che rende possibile una vista (quasi) a 360º sul Fiume Tejo e tutte le restanti colline di Lisbona. Il costo del biglietto d'entrata é di 7 eurocucuzze; compreso nel prezzo, oltre alla visita al castello (e annessi museo e complesso archeologico) c'é per l'appunto QUESTO:


Ovviamente andate di mattina, e portatevi dietro uno zainetto con dei panini e delle bibite; dopo la visita al Castello, potete passare in modalitá ragazzidelmuretto e rimanere tranquillamente a pranzare lí: 


é gratis :)
Ora, guardate dritto davanti a voi, lo vedete quel pirulino lá in fondo?

QUESTO

Ecco, é la stauta del

CRISTO REI


....La risposta portoghese al celebre Cristo Redentor di Rio de Janeiro. Il titanico monumento, alto piú del DOPPIO (28 metri piú 75 di basamento contro i 38 - basamento compreso - del suo omologo brasiliano), domina la collina sovrastante la cittá di Almada, affacciata sull'altra sponda del Tejo...



...Ormai una sorta di "estensione" verso sud della capitale, grazie al Ponte 25 de Abril (del quale abbiamo aaaaabbondantemente parlato QUI). È lí che ci dirigeremo subito dopo aver finito il nostro panino. Perché a 10 minuti di macchina da Almada c'é la bella spiaggia di Costa da Caparica. E almeno un tuffo nell'Oceano dovete farlo. Che tanto avanti che arrivate avete bello ché digerito.


CAPARICA, Costa da


Ora, per sua fortuna/disgrazia Costa de Caparica dispone della più estesa spiaggia di tutto il Portogallo: ben 13 km di lunghezza;


fatto che ha trasformato quello che all'inizio dell'800 era appena "un insieme di pantani, piccoli orti e una manciata di capanne" (cit. Wikipedia) abitate da pescatori in una vivace cittadina di 14mila abitanti e trentoridici mila alberghi discoteche e ristoranti sorta di tempio-scempio del turismo balneare: é questo infatti il posto dove tipotutti proveranno a mandarvi quando arriverete a Lisboa e chiederete di una spiaggia.

E SI VEDE

Ed io non voglio essere da meno, anche perché le strutture e i servizi comunque ci sono E FUNZIONANO e se volete assaporare, come dire, un pó di atmosfera "brasileira", questo é il posto che fa per voi! Va detto inoltre che non tutti i giorni trovate IL PIENONE, eh. 
Per arrivarci con i trasporti pubblici potete utilizzare i traghetti che uniscono Lisbona a Cacilhas e da qui (di fronte al punto di attracco) prendere l'autobus che porta direttamente in spiaggia; esistono anche due linee di autobus (il 153 e il 161 della TST) che, con buona frequenza giornaliera, portano da Lisbona direttamente a Costa de Caparica (prezzo del biglietto circa 4 euro). 
Se invece preferite la calma, e alla parola spiaggia abbinate naturalmente pace e relax, vi conviene spostarvi di un altro pó fino alla tranquilla spiaggia di Fonte da Telha;


per arrivarci potete prendere il....




...Ovvero il Minicombio da Caparica, un trenino turistico che dal 1960 fa la spola (4,50 euro a/r) tra la spiaggia di Costa da Caparica e quella di Fonte da Telha...



....Correndo su rotaie POGGIATE sulla sabbia. Un rettilineo di 9 km con vista sull'Atlantico al termine del quale troverete questo ambientino ad aspettarvi:





...Si, perché la spiaggia é abbastanza afastada da essere frequentata da un famigerato gruppo di sovversivi che promuovono "un contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali", un manipolo di figli del demonio noti come: nudisti. Ora, niente paura, che lo spazio a disposizione é MOLTO e hanno appena una zona della praia riservata a loro: l'innocenza dei vostri figli é al sicuro. E poi che cavolo... Oggiggiorno, due chiappe al vento non fanno impressione a nessuno. Não é?

CARACÒIS


Come non ne fanno due LUMACHE BOLLITE. Almeno, A ME da buon palermitano non ne fanno. Per lungo tempo ho creduto che fossimo gli unici a nutrirci allegramente di babbaluci ma una volta arrivato in Portogallo ho scoperto con mio enorme piacere che vengono preparati piú o meno allo stesso modo e divorati in quantitá industriali anche qui. Non perdeteveli! I caracóis, come vengono chiamati, sono un classico petisco (spuntino, aperitivo) estivo, perfetto per il final do dia in spiaggia, da accompagnare tipicamente con un bel bicchiere di cerveja gelata e magari delle fettine di pane imburrato;



una volta tornati a Caparica (attenzione all'orario dell'ultimo trenino), cercate un posticino qualunque di fronte al mare, ordinatene una porzione intera (circa 6-7 euro, per due persone va piú che bene) e godetevi un romanticissimo tramonto sull'Atlantico.
Voi e le vostre chioccioline.

Son buonissime.

Giuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...