lunedì 27 ottobre 2014

Le fantastiche avventure de O CORVO | Ep. 1: le origini segrete del Corvo!

Quando si dice la puntualitá; giusto DUE ANNI E MEZZO FA, in un post dedicato alla Banda Desenhada - il fumetto portoghese -  parlavamo de O Corvo, sorta di "antieroe" alla Kick-Ass che, in mancanza di superpoteri, mette a disposizione della lotta contro il crimine tuuuutta la sua buona volontá; il personaggio, ideato da Luís Louro nel 1994, é tutt'oggi considerato uno "spartiacque" nella storia del fumetto portoghese, forse per essere stato il primo a mischiare le classiche tematiche dei comics statunitensi (psicopatici in calzamaglia, psicopatici e calzamaglie) alla "quotidianetá" o, digamos assim, l'attualitá del Paese: Vicente, l'alter ego del "giustiziere" noto come IL CORVO (dal nome dell'uccello.... Er, vabéh, del VOLATILE associato al blasone della città di Lisbona) non è un miliardario playboy filantropo con una passione per i pipistrelli e le tute in latex, é UN POSTINO MISOGINO che nutre un odio viscerale nei confronti dei piccioni; appena un disadattato - che all'epoca in cui apparve, prima dell'avvento del politically correct, avremmo potuto tranquillamente definire UNO SFIGATO - convinto che Lisboa sia Gotham City, e che una vecchia bicicletta sia il suo partner e unico amico, un ESSERE SENZIENTE CAPACE DI EMPATIA. Vá, come i tre quarti dei ciclisti che conosciamo; cosa che ai tempi in cui la BD uscí lo rese particolarmente popolare tra i seguidores della Massa Critíca portoghese.
Ora, destino vuole che alla 25a edizione di Amadora BD, il piú celebre festival portoghese sul fumetto (in corso in questi giorni), ti vado a trovare i primi due volumi (di tre) de O Corvo a prezzospecialedafiera, 3 euri cadauno. Dice: eccheffánonteliseicomprati? Ovvio. E potevo non condivididerli con voialtri mundiali? Che prima di spendere un centesimo consultate l'oroscopo di Rob brezsny?



Na na na na na na na na na na na na na na na na... 




LE FANTASTICHE AVVENTURE DE
O CORVO

Capitulo I
LE ORIGINI SEGRETE DEL CORVO
Testi, disegni e colori di Luís Louro
"Adattamento" de Il Blog di Mundo
Tratto dal volume O CORVO, 6a edizione, ottobre 2007, Edições Asa.
© Luís Louro e ASA Editores, S.A. - Portugal



Lisbona, 26 luglio 1966, pomeriggio. Le viuzze del popolare bairro di Alfama sono quasi deserte...


....Dalle finestre semiaperte giunge appena il suono di radio e televisioni....



Tra poco infatti la Nazionale portoghese affronta l'INGHILTERRA nella semifinale del campionato mondiale di calcio del '66.
Per strada ci sono appena vecchietti che giocano a tressette....


....E, ovvio, bambini che giocano a pallone.



Tra i quali il nostro protagonista, Vicente...




che vuole "fare" Eusébio



Ma gli altri regazzini non ci stanno. << E chi lo decide? >>



<< Io! >>, risponde Vicente, che aggiunge pure un'ottima giustificazione:





<< Sennó, non gioca piú nessuno >>. << Ah si? >>, ci rispondono tutti in coro l'altri regazzini, che ci fottono la palla dalle mani e....



<< Vicente!!! Figlio d'una 'ndrocchia!!! >>, ci urla la signora del secondo piano....



....<< Appena torna ci dico tutto a tuo padre e ti faccio dare una cotoliata di legnate! >>.
Ed eccolo di ritorno dal lavoro, tutto allegro e fischiettante, il padre di Vicente, Anastácio, noto nel quartiere come IL COMMISARIO BAFFONE.



Che prima di rientrare a casa per seguire la partita << Cheffá, non me lo merito un goccetto? >> e fa giusto una capatina veloce veloce da Tí Garcia...




....Il tavernaro.



<< Um copo de vinho tinto? >>, gli chiede Tí Garcia. << Lascia pure la bottiglia >>, gli risponde lui.


....E dopo un pó esce dalla taverna tutto collocato.

Il rientro a casa é cosí:



<< Ecco tuo padre! >>, ci dice la mamma a Vicente, << vai in camera tua che dopo PARLIAMO >>. Prima ovviamente c'é o jogo: il padre di Vicente si accomoda in poltrona davanti alla tivú con una bottiglia di vino in una mano e UNA PISTOLA nell'altra, con la quale SI SCACCOLA NERVOSAMENTE.


Gli inglesi sono in vantaggio di un gol; o tempo vai passando, il Portogallo non segna.... Fino a quando l'Inghilterra segna il secondo gol e il Commissario Baffone SVALVOLA DI BRUTTO...



....E con tre colpi di pistola fa secchi la tivú, l'orologio della nonna e la moglie.



E poi si suicida impiccandosi davanti al figlio, che non trova di meglio che continuare a leggere il suo fumetto.
Dopo la morte dei genitori, Vicente va a vivere coi nonni in provincia...



...Dove trascorre tutto il suo tempo immerso nella lettura dei suoi amati fumetti, mentre i suoi coetanei - attratti da ben altre letture - lo prendono allegramente per il culo. Vicente comincia a ricercare posti piú ISOLATI dove poter leggere tranquillo... Fino a quando trova in un vecchio granaio il suo piccolo angolo di pace.



Ma un terribile giorno viene scoperto e raggiunto da una gang femminile di adolescenti ninfomani, presenti, come é noto, in cellule organizzate in ogni piccolo paesino di provincia che si rispetti. << A-ha! Sembra che oggi scopriremo finalmente se l'alfacinha - "il lisboeta", NdM - é finocchio o no! >>, dice una di loro, probabilmente il capo, spolpandolo con glli occhi. << 'Tá quieta >>, gli intima Vicente.




<< Oggi non la scampi! Prendetelo! >>.




E fu cosí che Vicente perse l'innocenza.

Primi anni '90. In seguito alla morte dei nonni, Vic torna a vivere a Lisbona, nella vecchia Alfama...



....Qui continua a leggere i suoi comics e a condurre una vita solitaria. L'unico filo che lo mantiene legato alla realtá é Donna Filomena....


....una pensionata che lo conosceva e stimava sin da piccolino; la dolce vecchina, oltre a rimpinzarlo con sostanziose merende, gli trova anche un lavoro come postino, professione che volente o nolente lo mette al pari delle magagne di tutti gli abitanti del quartiere...




...Prendi ad esempio la bella moglie del capitano di marina - costantemente imbarcato - che si consola con mezza cittá.

Cosí, senza alcun evento particolare, trascorreva la vita del nostro, trasportando missive e bussando alle porte...



...Fino a quando un giorno la tragedia torna a bussare alla SUA porta. O, piú precisamente, a quella di Donna Filomena:



Quel giorno, l'ultimo famoso filo viene spezzato. E Vicente rincoglionisce completamente.



<< Bisogna fare qualcosa >>, si dice, e la risposta ancora una volta la trova nei suoi fumetti: é nato un nuovo supereroe. La biciletta che gli ha regalato Donna Filomena sará il suo mezzo di trasporto e fedele compagno - Robim.



Presto, Lisbona potrá dormire sonni tranquilli sotto la sua protezione. Sotto la protezione del... CORVO!

Guai a voi, piccioni!!!!!







2 commenti:

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...