È mercoledí 11 dicembre, mancano esattamente due settimane al Natale ed é giá cominciata la folle corsa ai regali anche qui a Lisboa, che Troika o non Troika qualcosa sotto l'albero ce lo dobbiamo mettere, piuttosto quest'anno invece di uno, facciamo mezzo chilo di bacalhau. A testa, s'intende.
Tra questa ineluttabile ondata di economia domestica si insinua e luccica, come dorate stelle filanti su un albero di plastica, il vero spirito del Natale; ovvero, la perfida propaganda volemosebbene delle multinazionali illuminate che in questi giorni produce mostri a gogó. Il che mi dá lo spunto per un nuovo post di De Olho No Cartaz, la rubrica del Blog di Mundo con periodicitá quandomipare che vi mostra le prodezze dei cartelloni pubblicitari portoghesi. E parlando di Natale, Portogallo e soprattutto mostri, non possiamo non parlare della Popota, un ippopotamo antropomorfo di sesso femminile - o come la chiamarebbe il compianto Carlo Monni una IPPOPOTAMA - mascotte di una nota rete di super e ipermercati portoghesi che da anni vi basa la propria campagna natalizia.
Con un dispiego di mezzi a dir poco incredibile, per una ippopotama.
<< SIGNORA ippopotama, prego >>. |
Cominciamo subito col cartaz in questione, fotografato alle 6e45 del mattino col mio cellulare, cosí, sbrigativamente (che non vorrei che la gente per strada si pensa che mi piacciono le ippopotame)....
...Dove possiamo ammirare una Popota visibilmente ubriaca barcollare col microfono in mano tra un corridoio di riflettori; lo sloagan recita: "Com a rainha da pop, o Natal é sempre top" (con la regina della pop, il Natale é sempre al top); si perché la Popota nella finzione pubblicitaria é effettivamente una pop-star modaiola, alla fine neanche tanto fittizia, dato che:
1
le canzoni le fa veramente e su YouTube - se avete fegato - é possibile visionare tutta una serie di suoi videoclip, dove puntualmente si scatena insieme a un'orda di giuovani ballerini scalmanati...
Woooooo!!!! |
2
....questi regitrano NON POCHE visualizzazioni.....
3
...Tanto da giustificare una mole enorme di gadgets e prodotti a volte inutili....
(come i peluches cinesi) |
....A volte improbabili...
(come il libro di ricette) |
...Fino a sfociare nel CAPOLAVORO, la linea di abbigliamento per bambini "Popota brilha contigo" (Popota brilla con te).....
....Spacciata ovviamente SOLO nella suddetta rete di ipermercati, che ne detiene il marchio.
E presentata dalla stessa Popota durante un'apposita sfilata trasmessa in tv. |
Ora, torniamo al presente. In contemporanea col cartellone pubblicitario anche questo Natale imperversa nelle QUATTRO reti nazionali portoghesi un pirotecnico spot-tormentone della Popota...
Non conoscevo questa Popota...
RispondiElimina