sabato 5 ottobre 2013

Cercare casa a Lisboa | L'immaginazione al potere.

É sempre a mesma cena: quando questo blog sembra che cominci finalmente a carburare, brubrumbrubrum brum brum, io - come uno scemo - tolgo il piede dall'acceleratore, anzi, stacco le chiavi proprio e me la faccio a piedi che, toh, c'ho voglia di farmi una passeggiata. La regola numero uno del blogger di successo, si sa, recita perentoriamente: "aggiorna il tuo blog aaaaalmeno tre volte alla settimana", io invece almeno tre volte alla settimana c'ho un attacco brutale di preguiça olimpionica e la preguiça, é noto anche questo, é la nemica numero uno del blogger di successo. Ma tant'é, questa volta in fondo ho una buona scusa (anzi due, ma l'altra almeno per il momento me la tengo per me) per essermi allontanato: come un fulmine a ciel sereno, un paio di settimane fa il padrone di casa mi ha carinamente avvisato che ha VENDUTO IL PALAZZO. Esatto, com a gente dentro. E che entro gennaio bisogna sloggiare tutti, che il compratore é uno di quelli sció, fuoridallamiaproprietá.

<< Conteró fino a tre >>


Dopo giorni di contrattazione forsennata, raggiunto un accordo per la risoluzione del contratto, a me e alla senhora Mundo non rimangono che l'amarezza per il fatto di dover lasciare il nostro nido d'amore a Estrela, e la consapevolezza di doverci rimettere alla procura di una casa DIGNITOSA.
E qui, cari amici, viene il bello. Perché come sa chi ha avuto esperienze di questo genere, cercare casa a Lisboa é un'avventura, specialmente se quello di cui avete bisogno é un appartamento e non di un buco com janela. Bisogna fare i conti con i famigerati, labirintici SITI DI ANNUNCI IMMOBILIARI, i quali richiedono una buona dose di pazienza, grandi capacitá immaginative e una laurea in crittografia.

Si, perché mentre - come raccontavo qui - chi affitta um quarto (una stanza) agli studenti se ne esce con promesse berlusconiane del genere "Despesas incluidas", "Limpeza semanal", "TV cabo, net, estacionamento", "Faço almoço e jantar", "Não quero caução", e poi vi spara una foto tipo questa...

Brrrrrrr..... 

..... Chi affitta un appartamento se ne esce con descrizioni faraoniche del tipo "Apartamento com muita luz", "Completamente remodelado", "Cozinha equipada com esquentador e fogão", "Chão em parquet envernizado", "Vista para o Tejo"; allo stesso tempo fa richieste del genere "QUERO dois meses de caução", "Alugo só a casais", o "Pretende-se fiador e irs", e poi.... E poi vi pubblicano foto come quelle che ci andiamo a vedere oggi. Foto con particolari insignificanti, che, come ho detto, richiedono da parte vostra uno sforzo non indifferente per capire comediavoloécombinatastacasa; anzi, diciamo cosí, lasciano proprio TUTTO alla vostra immaginazione, che tanto ouh! Qui sotto ci sono i contatti, se ti interessa te la vieni a vedere, .

L'OBLÒ



L'ARMADIO "A SCOMPARSA"



LA CASA È PROVVISTA DI PORTE 



IL LAMPIONE



LE MATTONELLE DEL BAGNO



LA TAZZA CON LAVANDINO CONTIGUO (per reggersi)




LA MAQUINA PARA LAVAR A ROUPA



L'ORTO



L'ELECTRICO 28




IL DISEGNINO



L'INSEGNA TOPONOMASTICA STORICA




Ce la faremo.

5 commenti:

  1. Forza puoi farcela... Poi ci fai sapere come è andata!

    RispondiElimina
  2. Gli appartamenti, se venduti con gli inquilini dentro, costano meno...ma si dovrebbe lasciare che restino dentro fino alla fine del contratto, per legge! Voi vi siete accordati, dunque? Avete negoziato?
    Buona fortuna con la ricerca. Io quando cercai la mia avevo pochissimo tempo, vidi 15 case in 3 giorni e il quarto arrivò quella dove sto tuttora (altro che pigrizia tua, io ci vivo da 3 anni e mezzo :D, ma forse sto per cambiare, olè.)
    Comunque hai ragionissima con le foto assurde, e vogliamo parlare di quelle sfuocate?? Solo agenzie tipo Homelovers curano molto questi "dettagli", ma in compenso propongono case con prezzi piú elevati.
    Diciamo che l'immaginazione è gratis, molto portoghese come concetto, no? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Portoghesissimo ehehehehe :D
      ... Si ci siamo accordati, alla fine... Figurati, con un contratto di 5 anni, e non sono manco 6 mesi che viviamo qua; senza contare l'investimento che abbiamo fatto coi mobili (era completamente VUOTA quando siamo entrati). Ci saremmo potuti impuntare e rimanere, certo, mail nuovo "dono" avrebbe sicuramente aumentato l'affitto a livelli insostenibili pur di buttarci fuori, sicché abbiamo preferito, se pur a malincuore, contrattare "a saida". Ci dispiace tantissimo, perché adoriamo questa casa e questo quartiere, ma pazienza.... Siamo giá alla ricerca, chedobbiamofá.
      Troveremo siiiiiicuramente quello che fa al caso nostro. Coooomunque, prima di andarcene daremo una grande festa qui in casa e - olha! - sei giá invitata, Elle :)

      Elimina
  3. Ce la farete, ce la farete! Anzi, tieni d'occhio quella con l'orto: immagina le colazioni e le cene estive che potrete farci!
    Ps: la tazza con lavandino contiguo per reggersi mi ha fatto pisciar sotto dal ridere. Appunto.

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...