mercoledì 7 marzo 2012

I 10 gruppi musicali portoghesi che dovete assolutamente conoscere! (Pt.2)

Imperturbabili lettori del Blog di Mundo! Avete pazientato, avete aguardado, siete stati bravi, ebbene stasera l´attesa é finita! Ecco a voi la seconda parte del post dedicato alle 10 bandas portuguesas che non vedrete mai su Canale5! Seconda, che potrebbe anche non essere l´ultima, visto che di gruppi meritevoli di menzione ce n´é a sufficienza anche per una terza, una quarta e finanche una quinta parte. Fatemi sapere se ne volete ancora, su le mani e in coro dite uooh ooooh e vedremo che si puó fare. Oggi intanto procediamo veloci con altre 5 estrelas lusitane e poi circolare, che vi ripeto, anche se non sembra qui si lavora! (:


B FACHADA



Questo non é una band. Ma é un polistrumentista, va bene lo stesso? Na boa.
Nonostante sia giovanissimo, il cantautore B Fachada é una delle figure piú emblematiche dell´attuale, cosí detto circuito Indie portoghese. Con quell´aria da morto di sonno, la giacca comprata al mercatino, le sciarpine colorate e la barba alla lorenzojovanotti, ma soprattutto con le sue malinconiche ballate intrise di pungente ironia, vince il primo premio al concorso per gli artisti spelacchiati con la crisi della terza adolescenza.
La presente "Monogamia", tratta dall´edizione 2009 dela compilation Novos Talentos della FNAC Portugal, ne é un chiaro esempio: il ragazzo, stanco di stare appresso ai capricci di una certa Maria, descritta piú o meno come una rompimaroni, decide di abbandonare la monogamia e rifiondarsi nella... Castitá? Ma sei sicuro, B?


....Anche perché io, con quella faccia, sei lá, mi terrei stretta Maria.


BURAKA SOM SISTEMA



Lo so, questi non sono proprio degli sconosciuti! I mitici Buraka Som Sistema, soprattutto negli ultimi due-tre anni, hanno ormai raggiunto una notorietá di livello internazionale, ma siccome come al solito in Italia siamo ancora lá a dire "Eh? Che é successo?" io li pubblico lo stesso. Il gruppo, che per primo ha cominciato a miscelare le sonoritá del Kuduro (musica tradizionale angolana) con la musica elettronica, ha all'attivo 3 album e un Ep, sono una delle realtá dance piú interessanti del momento, e c´hanno tutti quei pezzoni move your butt con le paroline africane che non si sa cosa vogliano dire ma, ouh, suonano bene.
Vedi ad esempio la presente "Sound of Kuduro", da Black Diamond, del 2008, o la mitica "Yah!", tratta dal loro primo album From Buraka to the World, del 2006.
Si vedranno prima o poi anche da noi? Contaci.



I BSS in partenza per Marina di Ragusa.


CLÃ



...E non posso non presentarvi anche i Clã, ormai entrati a pieno titolo tra le band "storiche" del Portogallo. Insieme dal 1992, con 6 album di originali all´attivo, fanno un pop-rock, diciamo cosí, contaminato dai piú svariati stili; sono da sempre sinonimo di originalitá, freschezza, e - perché no, anche questo é importante - simpatia. Ascoltatevi ad esempio "Pois é!" dal primo album LusoQUALQUERcoisa (1996) e poi ditemi se non sono forti, mannaggia a loro.
L´ultima sorpresa del gruppo? Disco-Voador ("disco volante", del 2011), pensato come un disco di musicas infantis (canzoni per bambini), fatto cioé da storielle ludiche e educative che prendono spunto dai sentimenti e i punti di vista dei bimbi, ma con una grande ricchezza in termini di sound e arrangiamenti. Certi che nessuna persona adulta "mata totalmente a criança e o adolescente que mora dentro de si", i Clã hanno in pratica fatto un disco per bambini si, ma bambini di tutte le etá....


Esattamente come loro
Procuratevelo!



MIND DA GAP




Ora, mi sono reso conto che finora non ho parlato di nessun gruppo rap! Vero che nel  post precedente c'erano gli Orelha Negra, ma stavolta intendo un gruppo rap classico, di quelli crudi, beat rime e scratch, brothas and sistas! In Portogallo il genere conosce ancora una discreta fortuna, l'Hip Hop "tuga" puó contare su migliaia di fans ed é stato davvero difficile scegliere quale artista presentarvi, dal momento che sono veramente un fottío e che gli storici Da Weasel si sono purtroppamente sciolti nel 2010; volevo qualcosa di massiccio ma anche vivo e vegeto e la scelta é perció caduta sulla crew portuense Mind da Gap. Mi sembrano adatti: i ragazzi hanno all´attivo giá 5 album di inediti, e c'hanno gli immancabili pantaloni larghi, le felpe, il cappellino d'ordinanza.


E l´aria strafatta di chi si é fumato tutto l´orto.

La polleggiata "Todos gordos" é estratta dall´album “A Verdade”, del 2000.



COOL HIPNOISE




E concludiamo in grande stile con i Cool Hipnoise, veri e propri guru dell'Acid jazz made in Portugal, dal 1995 impegnati nella diffusione del jazz-funk "elettronico". Una lunga, fortunata carriera eccezionalmente esplicata dal Greatest hits Groove Junkies 1995/2005, uscito nel 2005.


E dalle loro facce soddisfatte.
Per il gruppo, il sound "internazionale" della loro musica pone comunque le sue radici in Lisboa, meltin-pot di razze e culture, e principale fonte di ispirazione: "É qui che siamo cresciuti come musicisti ed é da qui che abbiamo cominciato ad ascoltare la musica che arrivava da fuori. Qui dove si incrociano l'Africa e il Brasile, l'America e l'Europa; da questo cruzamento atlântico nasce la nostra musica".
W gli incroci, senza dubbio!

Il pezzo "Ponto sem retorno" é tratto dall´album Missão Groove (1997).


E con questo é tutto, people! Se volete, potete cliccare sul pulsante "mi piace" qua in basso. Basta una semplice pressione dell'indice! Obrigado :)

______________________________________

La prima parte del post la trovate qui.
L´intera lista delle bandas portuguesas qui.

2 commenti:

  1. Complimenti per la selezione. Da buon portoghese mi permetto di consigliarti altre cose che forse non conosci (senza nessun ordine speciale e senza filtro): the gift, legendary tiger man, virgem suta, belle chase hotel, JP Simões, micro audio waves, Ornatos Violeta (molto importanti), macacos do chinês ("rolling in reboleira" é bellissima), rita redshoes, Luisa Sobral, Wraygunn, A caruma, Samuel Úria, Diabo na Cruz, Pontos Negros, Balla...
    Se poi vogliamo parlare di cose importanti un po piu "vecchie" bisogna aggiungere: António Variações, Heróis do Mar, Táxi, Peste & Sida, Xutos e Pontapés, Jorge Palma, Sérgio Godinho, Zeca Afonso, José Mário Branco...
    Lo so, sono tanti ma magari cosi vi incuriosisco!

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...