domenica 10 aprile 2011

Multi Multi Multibanco

Nonostante sia stato uno degli ultimi Paesi europei ad essere toccato da questo prodigio tecnologico moderno, il Portogallo oggi è un vero e proprio paradiso del Multibanco, ovvero l'equivalente del nostro Bancomat. Leggo su Wikipedia che dal settembre del 1985 a oggi sono state aperte più di 13.000 casse automatiche. Ció significa che, essendo l'intera popolazione portoghese composta da circa 10milioni600mila persone, c'è n'è uno ogni 8 abitanti. Un-multibanco-ogni-otto-cristiani. A Lisboa sono praticamente ovunque, ti giri da una parte e toh c'è un Multibanco, ti volti dall'altra e toh eccone un'altro. Per le strade, dentro le stazioni della Metro, dentro i supermercati, accanto ai bar ai ristoranti, nei negozi, ovunque.

Allora dici: dove mi servo quest'oggi? In quello della BPI o in quello della Millenium? Chemmifrega, tanto non si paga MAI commissione. L'unico criterio di scelta è il tempo che si ha a disposizione, visto che sovente si formano delle maledettissime FILE CHILOMETRICHE davanti alle macchinette. Ed essendo che col Multibanco ci paghi anche le bollette, ci ricarichi il telefonino, ci fai i trasferimenti e ci giochi a solitario, qualcuno ci passa davanti pure dei buoni quarti d'ora, con una decina o ventina di carte alla mano. Del tipo che se prova a voltarsi trova una mezza dozzina di poveri cristi in attesa che lo fissa, maledicendolo.


E beh, non c'è molto da fare, se non sei anziana/a, malata/o o incinta/o non ti resta che aspettare buono buono... Però guarda là, alla Montepio non c'è nessuno.

Chissà perchè.
Giunto il tuo turno, e presa posizione davanti al monitor, vedi questa sorta di cartão antropomorfo, di color verde, che sorride (anche se sembra stia subendo una rapina)...

Mani in alto!
 ....Il quale gentilmente ti chiede di introdurre il cartão...

"Por favor, entroduza o seu cartão
Una volta dentro al menù, selezioni senza indugio l'inequivocabile opzione Levantamentos e, vediamo un pò, quanto preleviamo? Oggi mi voglio rovinare, guarda, levanto 20 euro, và!


I Multibanco sfornano sempre notas belle croccanti fresche di stampa. Scambiate, per giunta. Chessò, prelevi 10 euro, il Multibanco che non è scemo per niente tira fuori due pezzi da 5. Prelevi 20, te ne da due da 10. Grazie, Multibanco. Ma ora caga il cash.

"Per favore attenda un momento..."
Eh sto aspettando. Aspetto. Fiducioso. Tanto adesso arr...Ma.... Ma...Aaaaaaaaaaaaah!!!

"Spiacenti, ma per MOTIVI TECNICI puoi disporre solo di un Euro"
Ha finito i soldi!!!! Il pupazzetto verde non ride più!!!! Andiamo in UN ALTRO Multibanco!


Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!! Un altro!


Nuoooooooooooooooooooooooooooooo!!!! Un altro!


Dopo aver pellegrinato praticamente per TUTTI i Multibanco del quartiere, ti arrendi. Sarà comodo, rapido e CAPILLARE, questo servizio, ma quando avvengono questi inspiegabili BLACKOUT semplicemente sei nella merda.


Obrigado staminchia!!!!!

1 commento:

  1. a Braga ce l'avevamo ALL'INTERNO della residencia universitaria, potevo fare i prelievi in pigiama (so'soddisfazioni...) e ce n'erano 5-6 nel campus dell'università

    a Milano ce ne sarà uno ogni 10000 persone più o meno...

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...