sabato 29 agosto 2015

Mia sorella si sposa (ed io sono pronto)

Ora, certamente mi darete ragione; anche nella vita di un Mundiale, essere antropologicamente apolide, libero e indipendente per eccellenza - l'unico capace di mancare a 4 compleanni di famiglia su 5 e scoprire, tra l'altro con scarso interesse, di avere un (altro) nuovo cugino solo quando questo frequenta giá almeno il terzo anno di liceo - esistono legami imprescindibili; vi sono cioé delle persone che nonostante il suo irrefrenabile sentimento di LALALALALALALALANONVIVEDONONVISENTO, riescono a perforarne l'individualismo quasi patologico fino a ricordargli che, si, alla fin fine é uno come tutti gli altri; che nonostante possa vivere abbastanzabenenoncemalegrazie ovunque, nutrirsi di bacche e dormire tranquillo anche arrotolato in una coperta spelacchiata sotto un albero nel bel mezzo di una selva oscura, che la diritta via era smarrita... Beh, che non c'é niente come casa e come la propria famiglia, l'unica - non dimentichiamolo - capace di perdonare 4 assenze (ingiustificate) su 5 e mesmo assim farti passare l'anno. 
È un ragazzo intelligente, ma non s'impegna. Avrei da ridire su questo, ma mi prendo il complimento e - come si dice - civediamoasettembre.


Sticá, perché mancano due giorni a settembre, e il prossimo finesettimana mia sorella, la mia sorellina, si sposa; se fossi riuscito a lanciarla dalla veranda - come ho provato a fare una volta quando avevo circa 7 anni - oggi non dovrei preoccuparmi di fare la figura del Gran Fratello Maggiore Della Loggia Del Sud davanti a, uh, tutti i millemila invitati al suo grosso grasso matrimonio greco. Anzi, SICILIANO....



...Cosa che - mi darete ragione anche qui - sprofonderebbe nel panico galoppante qualunque mundiale, anche il piú mondano, quello che mancava a 4 compleanni su 5 ma almeno mandava un sms. Bontá sua.

Anche perché saró uno dei testimoni, mica fischiett'. Io, il fratello intelligente che non s'impegna, e per questo - pur di non far tardi al lavoro - s'accontentava di PERNOTTARE in macchina a Piazzale Giotto...
con vista sulla cirvollazione

...E come sveglia si affidava agli uccellini. Uscite tanto intelligenti che se oggi l'intelligenza servisse a far carriera, le includerei nel mio Curriculum Vitae. Ma viviamo nell'epoca di Linkedin, e due-tre parole-chiave bastano e avanzano. Per fortuna.

Peró é pur sempre mia sorella che si sposa; voglio dire, MIA SORELLA. SI SPOSA. Non mancherei per nulla al mondo, perché é uno dei miei legami imprescindibili e perché alla fin fine, ouh!, giuro non avevo veramente intenzione di buttarla giú dalla veranda. Vá, scherzavo. Mi rubava le attenzioni. Volevo solo spaventarla.



Per questo oggi scendo a patti col MIO spavento. Respiro profondamente, preparo le valigie, prendo l'aereo (anzi, GLI AEREI - a quando un diretto Sicilia-Portogallo? Impegnatevi, ó intelligentoni), mi vesto - anzi, mi travesto - di tutto punto....



....E scendo a Palermo per il mitico matrimonio di mia sorella, sanguedelmiosangue, creatura dolcissima e FORTISSIMA che non solo é intelligente, ma s'impegna anche - eccome se s'impegna. Non per dire, é rimasta a farsi 5 compleanni su 5 nonostante l'aria post-atomica che si respira a Palermo e un fratello maggiore mundiale che spesso manco si ricorda di mandare un sms. Eppure, non sono forse io quello che a furia di dormire sotto un albero ha piantato un seme (scusa Martim, é solo una metafora)????

Per questo, non solo in virtú del legame familiare, ma anche e soprattutto del profondo rispetto che nutro per lei, sono fiero e orgoglioso di farle da testimone (e di portare come avvocati la Senhora e il Bebé Mundo).
È un onore per me stare al suo fianco in un giorno tanto importante, e spero di ricordarmi i nomi di tutti e trentordici i cugini nati durante la mia assenza.



Infine, con i poteri concessomi dalla Loggia di cui sopra, benedico e accolgo a braccia aperte questo COGNATO che é tanto, ma tanto un bravo ragazzo (ti tengo d'occhio), prova ne é il fatto che riesce a mantenere una media di compleanni familiari ben piú alta della mia, segno che deve amare veramente tanto Claudia.

Io, credetemi, non ho ne ho mai dubitato: se c'é una coppia che MERITA un matrimonio, siete voi; respiro profondamente, preparo le valigie, prendo GLI aerei, mi travesto e - ta-daaaan! - sono lí, con voi, vengo a testimoniare questo evento meraviglioso.

Basta che non mi chiedate mai di ricordarmi i compleanni.

Vi scongiuro.

1 commento:

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...