sabato 15 agosto 2015

Festival Vilar de Mouros | Il Woodstock portoghese

Il 15 agosto 1969, 46 anni fa esatti, nella cittadina rurale di Bethel, nello stato di New York, iniziava il mitologico Festival di Woodstock3 days of Peace, Rock Music e, non ci facciamo mancare niente, ellesseddícomesepiovesse. Quello che le decine di libri e documentari dedicati al "piú grande evento hippie mai realizzato" oggi non raccontano é che appena 2 anni dopo, nel 1971, in Portogallo nella minuscola aldeia di Vilar de Mouros (un'ora circa a nord di Porto), dove la cosa piú vicina a un allucinogeno vista fino ad allora era il vino della taverna giú in piazza, ebbe luogo il Festival de Vilar de Mouros: "2 dias (che 3 son troppi, nonesaggeriamo) de paz, amor, e liberdade" IMPENSABILI per quei tempi, e non solo perché in Portogallo, cosí come negli USA, i CAPELLONI erano amati come si possono amare delle ZECCHE; ma soprattutto perché in Portogallo, a differenza degli USA, vigeva una DITTATURA quasi quarantennale.
Come hanno fatto i circa 30mila (secondo la questura) partecipanti al festival a godersi tranquillamente l'evento senza essere presi tutti a MANGANELLATE IN TESTA dalla famigerata PIDE, la polizia del regime?

IL FESTIVAL


Un problemino "secondario" che questi due baldi ggiuovani, che si apprestano ad entrare al festival con una damigiana di vino allucinogeno in mano, facendosi strada tra le VACCHE, non si sono posti. Come non se lo sono posti le migliaia di "excêntricos portugueses, bem como muitos hippies estrangeiros" che insieme a loro hanno invaso il piccolo paesino di Vilar de Mouros sin dall'alba di giorno 15, desiderosi di trascorrere due giorni all'insegna della buona musica e soprattutto "expressar uma nova ideia", lontana anni luce dal perbenismo e dalla repressione che il Portogallo, ma anche (in maniera differente) le restanti nazioni occidentali stavano perpetrando ai danni di una gioventú sempre piú "consapevole", che non si imbarazzava di fronte a niente e nessuno.




Primo del suo genere ad essere organizzato in Portogallo (oggi, come abbiamo visto, l'unico imbarazzo é quello della scelta), il Festival di Vilar de Mouros presentó un "alinhamento musical variado".....



....Che comprendeva artisti nazionali e internazionali, tra musica popolare, Fado, pop e rock, sebbene il ruolo di "special special guest" spetta sicuramente ad Elton John, che quell'anno pubblicava giá il suo sesto album


Ora, vuoi che questo non facesse piacere ai rigidi censori dell'Estado Novo? Aaaaaivogliate! Tanto che, esattamente come succede oggi, chevelodicoaffare, tra le migliaia di avventori al festival, travestiti da hippies capelloni e maleodoranti c'erano infiltrati anche diversi agenti della Polizia di Stato, che attraverso un relatório escrito (recentemente desclassificato), forniranno al Governo un fazioso, ma tutto sommato realistico, resoconto dei fatti. #Vediamocelo.


L'ESTADO NOVO SI FA LE CANNE


Come abbiamo visto nella prima parte della nostra Breve Storia Illustrata della Rivoluzione dei Garofani, nel 1968 la guida del Portogallo era passata sotto le mani di Marcelo Caetano, che "ereditava" la pesante macchina dell'Estado Novo dopo gli anni del "leader supremo" Antonio de Oliveira Salazar, che ancora oggi si rivolta nella tomba a causa di Vilar de Mouros.



Fatto sta che, morto Salazar, Caetano decide di modernizzare un pó il Paese, e tra i suoi "miglioramenti legislativi" (che oggi vengono raggruppati sotto l'egidia di Primavera Marcelista) c'é anche quello di una maggiore "apertura" alle restrizioni della Censura, il che si traduce anche in un "lasciapassare" per l'organizzazione del Festival che, comunque, continua ad essere CONTROLLATO dai suddetti agenti della PIDE, terrificante POLIZIA SEGRETA del Regime che aveva ricevuto "formazione" nientepopódimenoche dalla CIA.....



....E aveva come obiettivo piú o meno dichiarato lo spionaggio dell'intera popolazione portoghese, in territorio nazionale cosí come nelle Colonie.

Ora, che cosa avranno mai riportato questi INFAMI al Governo? Ecco il reconto piú o meno integrale, tratto dall'originale relatório della PIDE, e tradotto da me medesimo per tutti i figli dei fiori del Duemila troppo impegnati a dire OH OH per imparare il portoghese:

<< Informazione n. 226.C.I.(I)
Distribuzione: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministerio dell'Interno, Ministerio dell'Educazione Nazionale
Oggetto: Festival musicale "Pop" a Vilar de Mouros

(....) Giorni prima del festival sono stati distribuiti nelle strade del Paese e nelle strade spagnole e francesi dei volantini che chiedevano agli automobilisti di offrire un passaggio agli individui (nel testo originale, NdM) che si dirigevano al festival"




Il primo giorno, lo spettacolo é comiciato alle 18 e si é prolungato fino alle 4 di mattina del giorno seguente. L'organizzatore ha anunciato che sono stati venduti 20mila biglietti (....) Uno dei cantanti, Elton John, ha causato una brutta impressione (tra il pubblico, NdM) con i suoi modi superbi e le sue esigenze: automobile di lusso, appartamenti di lusso per se stesso e il suo staff (....).....




Il recinto del festival era (appena una, NdM) griglia metallica.
La notte del 7 c'erano svariate migliaia di persone e molta gente ha dormito al'addiaccio, raccolta in coperte e nella MAGGIORE PROMISCUITÀ. Tra le altre cose, c'erano:
Bambini con lo sguardo fisso indiferenti a tutto;


Gruppi di adulti a fare il girotondo manomanuzza;



.....Un ragazzzo coi pantaloni sotto al culo.....



....un soggetto (in originale nel testo, NdM) talmente drogato da da dover essere trasportato da (altri due) per entrambe le braccia....


....Relazioni sessuali sotto la coperta proprio sotto la zona PIÙ ILLUMINATA.... 


....Soggetti (ancora una volta, in originale nel testo, NdM) che correvano nudi gridando....



....E file enormi (...) per il bagno, sebbene ci fosse chi "se aliviasse" all'interno del  recinto...



...Porcherie di tutti i tipi per terra (resti di cibo, fango, urina) e persone BUTTATE nei dintorni.

La popolazione del paesino e di tutta la Regione, fino a 30 km da Vilar de Mouros, era visibiulmente "revoltada" conto i capelloni e alcuni addirittiura gridavano:



....Sono stati visti alcuni a mangiare CON LE MANI e a pulire le dita nei capelli >>.

Cose che fanno un pó schifo anche a noi smaliziati festivaleiros del Terzo Millennio, del tutto impreparati a  << (...) Tutta quella multitudine di affamati, senza risorse per comprare generi alimentari di prima necessitá, come se si trattasse di una invasione di cavallette >>.

Forse.

Via, alzi la mano chi non é stato un pó cavalletta in vita sua.

2 commenti:

  1. Bellissimo resoconto di una vicenda poco nota che meritava essere raccontata. Pagina di storia stradocumentata dal vostro Blog, bravi! grazie davvero. Quante riflessioni fa sorgere: il coraggio di farlo sotto la dittatura, la presenza degli infiltrati, la boria di Elton Jhon. Insomma, tutto da gustare dall'inizio alla fine, per sapere qualcosa di più del Portogallo. 10 e Lode, Bianca

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...