Noi peró si é bravi ragazzi, é ou não é? Lasciamo invecchiare in bagno ancora un pó le boccette di profumo, e magari stappiamoci una innocua cervejinha; vi invito a mettetevi comodi, tirare via scarpe da ginnastica, stivali e scarponcini, e alzare il volume del vostro pc, perche stasera comunque un pó di musica ci sta! Ci andiamo infatti ad ascoltare altri 5 gruppi musicali portoghesi che dovete assolutamente conoscere! Dopo una prima parte in cui ho parlato, tra gli altri, dei Blasted Mechanism e dei GNR, chiudo questa nuova decina di bandas, come di consueto, con alcuni nomi noti e altri meno noti, che spero arricchiranno ulteriormente la vostra conoscenza del panorama musicale portoghese, questo sconosciuto.
ALA DOS NAMORADOS
Ora, i patinatissimi Ala dos Namorados! Nati nel 1992, il loro nome deriva dalla famosa Batalha de Aljubarrota (1385) nella quale i portoghesi vinsero gli spagnoli affermandosi come regno indipendente; la Ala dos Namorados, chiaramente una parte dell'esercito lusitano, era composta appena da soldati giovanissimi, i quali avendo lasciato le proprie mulheres per andare a immolarsi per la patria nel Campo di São Jorge (nelle immediate vicinanze di Aljubarrota), vennero designati come namorados, che in portoghese sta per fidanzati, o compagni.<< Tié! Tié! Ero tanto tranquillo a casa con la mia bella! Tié! >> |
Nome romanticissimo dunque, che devo dire illustra bene il loro genere, rimandando a tempi in cui una guerra poteva essere, diciamo cosí, combattuta anche per amore, e non solo quello pátrio. Parliamo di un pop raffinato che soprattutto grazie alla potente e allo stesso tempo elegante voce di Nuno Guerreiro (a-ah! "guerriero"!), contro-tenore laureatosi in canto lirico presso il Conservatório Nacional português, gli consente di esplorare le sonoritá piú differenti, dal Soul alla musica "colta", cosí detta barocca.
Hanno al'attivo 6 album di originali, ma oggi per mio puro capriccio personale ci ascoltiamo Loucos de Lisboa, una cover di Rui Veloso contenuta nel loro album dal vivo Solta-se o beijo (1999), e che nella loro versione risulta per l'appunto elegantissima :)
EXPENSIVE SOUL
Dou-te nada é invece tratta dal terzo e finora ultimo album Utopia (2012).
A me i ragazzi - che tra l'altro ho ascoltato dal vivo ad una memorabile festa di carnevale in piazza - fanno pure una simpatia estrema perché viggiuro che sono il prototipo perfetto di una consistente fascia maschile portoghese: magrini, scurini, con una bocca abitabile di 6 metri quadrati, la barbetta e il capello impossibile, l'orologione al polso, gli occhiali da sole e le magliettine attillate. Come resistergli?
VIRGEM SUTA
Giusto per accontentare anche i fans di musica Indie, che di Indie ha solo il nome dato che poi te la vende la Universal. I Virgem Suta sono una band recentissima: nati nel 2009, anno nel quale hanno lanciato l'album omonimo che li ha resi noti al pubblico, sono considerati una delle realtá musicali piú "fresche" del Paese anche se, probabilmente, i ragazzi possono fare di meglio e magari tra un paio d'anni, a "maturitá raggiunta", ce li ritroviamo tutti i santi giorni in radio come gli Azeitonas con i loro maledetti aviões.
Per il momento godiamoci l'incontornabile Maria Alice (dal secondo e finora ultimo album "Doce Lar", 2012), brindando alla loro gioventú.
A proposito, siete giá alla seconda cervejinha, dite la veritá.
MERCADO NEGRO
Mentre per i puristi che nemmeno sono mai stati a Lisboa (che c'aspettate?) posso consigliare l'ascolto di Daquela montanha, tratta dallo stesso album, ma decisamente piú rootz! ;) Ya man!
ROSA NEGRA
Ultimo giro ultima corsa. Prestocheétardi. Parlando di Fado, non posso non presentarvi i Rosa Negra (talmente poco meanstream da non apparire nemmeno su Wikipedia), gruppo che praticamente fa quello che i ben piú celebri Gotan Project fanno da anni col Tango, ossia contaminare le proprie radici musicali con la musica elettronica, in special modo la Chillout, il Trip Hop e la House, utilizzando strumenti tradizionali (come, ad esempio, la guitarra portuguesa), i samples e la drum machine. La loro versione di Barco Negro, della sempiterna Amalia Rodrigues, sembra uscita da una compilation di Buddah bar. Che io sappia, hanno editato appena un album, Fado Mutante.
Ed é tutto! Mi faccio l'ultima cervejinha e me ne vó a nanna, canticchiando, che domani é sexta-feira, e come sempre me la voglio godere tutta questa piccola felicitá. Perché di cosa é fatta la vita, se non di piccole felicitá?
Boa noite :)
______________________________________
Mais musica:
10 gruppi musicali portoghesi che dovete assolutamente conoscere! (Pt 1)
10 gruppi musicali portoghesi che dovete assolutamente conoscere! (Pt 2)
(altri) 10 gruppi musicali portoghesi che dovete assolutamente conoscere! (pt.1)
Fuori concorso:
Antonio Zambujio, Bossa-Fado alentejano.
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.