lunedì 9 settembre 2013

10 miradouros di Lisboa: la cittá vista dalle colline

Amabili lettori del Blog di Mundo, l'internett é anche questo: la settimana scorsa, in seguito alla pubblicazione del post sul Castello di São Jorge, é scoppiata una piccola polemica su Facebook, nata dal fatto che in un momento di entusiasmo lolloso abbia apostrofato il suo miradouro come IL PIÚ BELLO DELLA CAPITALE. C'é stato chi ha subito sentenziato "Non é il piú bello" e mi ha tolto la parola; un'altro si é appellato alla democrazia dicendo: "Io voto per il Miradouro di Nossa Senhora do Monte"; "Anche io", ha risposto uno del suo partito; "Ci hai tradito", mi ha addirittura detto un amico incontrato per strada, riferendosi al gruppetto spelacchiato con il quale ero solito bere monti di litrosas al Miradouro di Santa Catarina fino a prima che chiudesse per i lavori di restauro. Lavori che, per chi non lo sapesse, sono terminati, il che significa che per essere riammesso alle litrosas mi tocca, almeno, fare un nuovo post che parli del mitico Adamastore. Solo che cosí offenderei a morte i fan del Miradouro di Nossa Senhora; perció sapete che vi dico? Per farmi perdonare in toto da tutti ho deciso di stilare questa lista di 10 bellituttiuguale miradouros di Lisboa, 10 tra quelli che conosco io, cosí ognuno si sceglie IL SUO e siamo tutti contenti.

Se, poi, ne conoscete un'altro altrettanto bello, ouh! Fatemelo sapere che ci andiamo a fare una cerveja pure lí.








In piena Graça (freguesia di São Vicente) incontriamo il Miradouro Sophia de Mello Breyner Andresen, che siccome é troppo lungo si fa prima a chiamarlo semplicemente Miradouro da Graça, e pronto. Situato nell'omonimo Largo, giusto accanto alla chiesa, offre una incantevole vista sulla parte bassa della cittá, ma non sul  rio Tejo, "nascosto" dalla collina sulla quale sorge il castello.


(e dalla quale il Miradouro da Graça appare cosí)

A proposito, secondo Wikipedia "O panorama de telhados e prédios é menos espectacular do que a vista do castelo, mas é um local popular", e questo non lo riporto certo per darmi ragione (luuungi da me), ma solo per sottolineare come qui non ci si imbatta facilmente in flotte di turisti armati di macchina fotografica, quanto piuttosto in residentesmoradores do bairro (da cui il termine popolare) e studenti che vengono al Miradouro per bere una birretta, chiaccherare e aproveitar del tramonto.












Circa 300 metri piú sopra al Miradouro da Graça, c'é il Miradouro da Nossa Senhora do Monte (sempre  freguesia de São Vicente), un miradouro particolarmente amato dai giuovani e tra i piú scelti dagli stranieri che passano un periodo di tempo a Lisboa come scenario del proprio compleanno o della propria despedida, ossia la festa d'addio a Lisboa e alla gente conosciuta prima di lasciare la cittá, mischiniSi sviluppa attorno alla Capela de Nossa Senhora do Monte (da cui il nome) e, per il fatto di trovarsi un pó piú in alto, offre una terrazza ancora piú abrangente del Miradouro di Graça.....


(con tanto di mappa mattonellata) 

.....a partire della quale si possono osservare il Mar da Palha, parte dell'estuario del rio Tejo, il Ponte 25 de Abril, il Castelo de São Jorge, parte della Baixa de Lisboa e del Bairro Alto fino al Parque Florestal de Monsanto.









Ed eccolo il Miradouro di Santa Catarina, meglio noto come Miradouro de Adamastor, per via della statua che domina la sua piazzetta, raffigurante per l'appunto Adamastor, mitologico gigante tramutato in pietra da Zeus...




(che mica scherza, quando gli girano)


In effetti ora che ci penso ne ho giá parlato in termini aaabbastanza entusiastici qui, ragion per cui rivoglio indietro subito e senza condizioni la tessera del club delle litrosas.

...

Tornando al noi; situato nella freguesia di São Paulo, a due passi dal celebre Bairro Alto - ragion per cui é sempre pieno di giuovani spelacchiati - questo Miradouro si é sempre contraddistinto per la sua atmosfera boemia e, diciamo cosí, cerveja-friendly: come avviene per altri miradouros della cittá, la gente vi viene soprattutto per bere um copo al final da tarde...





....Solo che qui continua fino alla fine fine, da tarde.






E oltre.




La vista? È (quasi) tutta dedicata al Rio Tejo, al Cristo Rei e al Ponte 25 de Abril:





Ma tra loro e la statua di Adamastore, ci sono Cais do Sodré e il quartiere di Santos :)












Bene, questo é un Miradouro di lusso. Un miradouro che é anche giardino che é anche piazza;




il Miradouro di São Pedro (freguesia di Encarnação) possiede un'area di circa 6 ettari e si trova anche questo vicino al Bairro Alto ma piú a nord rispetto a Adamastor, nella Rua de São Pedro de Alcântara. Offre una vista imponente di giorno....


(Anche qui ausiliata da una mappa mattonellata)

...E straordinariamente romantica di notte....





...Una vista su DUE livelli...


(perché se vuoi puoi scendere al piano di sotto.....)







...Sul centro di Lisboa, da Amoreiras alla , passando per Graçadall'Avenida da Liberdade alla Baixa, dal Castello al Rio Tejo.


<< Che bello, amó >>
<< Si ma sul Blog di Mundo ho letto che dal castello é piú bello >>










Ed ecco il Miradouro che, forse forse, togliendoAdamastorepercaritá, amo di piú: Porta do Sol (freguesia de São Miguel) é uno di quei posti in cui ti senti al centro dell'Universo felice di essere vivo. Con una vista unica sull'antico bairro di Alfama....





...E composto da quattro terrazze interdipendenti....

(una delle quali occupata dall'omonimo bar/ristorante)


...Offre una vista che comprende, oltre ad Alfama, la cupola del Panteão Nacional, la chiesa di São Vicente de Fora, la cupola di Santa Engrácia, la chiesa di Santo Estêvão e le due torri della chiesa di São Miguel. Oltre che naturalmente UNA BUONA PORZIONE di Rio Tejo in tutto il suo splendore luccicoso.

Si, perché quello lí dove placidamente sta posteggiata una nave
da millemila tonnellate, é il fiume Tejo, non é il mare.









E scendendo dal Miradouro di Portas do Sol in direzione della  incontriamo un altro piccolo angolo di paradiso: il Miradouro di Santa Luzia (Freguesia di Santiago) é un altro di quei bei posti popular-chic molto apprezzato da chi deve despedir-se dalla cittá: una meravigliosa vista sul Tejo, il giardinetto, gli azulejos sui muretti, una copertura di foglie, un ambiente cerveja-vinho-sangria-portaquellochetipare-friendly....


..E un funcionario del Comune in ciabatte che annaffia le aiuole...


....E ta-dan, la festa é servita, la saudade pure.

Vista? Oltre ad Alfama e al rio Tejo, Santa EngráciaSanto Estêvão, São Miguel e dopo due litrozzi di vinho verde, Santa Rosalia.








Aaas armas!!! As armas!!!! In cima al Parque Eduardo VII, alle spalle della celebre Praça Marques de Pombal, c'é questo miradouro "monumental" con una bandiera GIGANTE del Portogallo che potrebbe tipo coprire tutto il Miradouro di Santa Caterina. 

La vista? Questa:


Lo stesso parque, la stessa praça, e il Tejo in fondo, con la classica nave da millemila tonnellate a trarti in inganno.







E qui siamo nel CUORE della dolce Alfama: quasi nascosto dalla chiesa di Santo Estêvão c'é l'omonimo Miradouro (freguesia, indovina, di Santo Estêvão): un'oasi di pace quasi ESENTE da turisti che offre una vista incentevole e ravvicinata sul bairro piú antico di Lisboa.




Perfetto per scrivere.









Anche se poco aproveitado a causa della sua posizione il Miradouro del Largo das Necessidades é secondo me uno dei belvedere piú suggestivi - nonché tranquilli - di Lisboa. Si trova proprio di fornte al Palácio das Necessidades, nella Freguesia di Alcantarain una zona abbastanza "decentrata" della cittá. Ora, il nome Alcantara deriva dall'arabo al-qantara, que significa "ponte". Sorprendentemente, non c'é un miradouro migliore della cittá per ammirare il Ponte 25 de Abril....









10. Miradouro di CASA MIA





Infine, forse il piú modesto tra quelli visti finora, ma sicuramente anche il piú esclusivo, c'é il MIRADOURO DI CASA MIA (freguesia di Estrela): un terrazzino di 3x2 metri, con ombrellone del maercatino e stendino cinese che dá su uno spazio interior del Bairro

I tramonti non sono come quelli del Miradouro da Graça, l'ambiente é meno animado rispetto ad Adamastore e la vista, beh, non é certo come quella del Castello. Ma il profumo e la pace sono gli stessi.

E le cervejas gelade sono sempre a portata di mano. Nel frigo.


8 commenti:

  1. A me piace assai l'ultimo!
    Quindi abiti a Estrela...figata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Elle, da aprile :) Proprio a due passi dal Jardim da Estrela. Adoro :))))

      Cmq - á serio - l'invito é sempre aperto, potremmo fare 'sta reunion tra i bloggers di Lisboa :)

      Abraço

      Elimina
  2. Conosco tutti i miradouros tranne l'ultimo. Mi toccherà farci un salto :-)))

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Piacerebbe anche a me partecipare a un raduno simile.
    Post come sempre interessantissimo. Muito obrigada

    RispondiElimina
  5. tutti molto belli... que saudades!
    ce n'è anche un paio nella penha de frança, in posizione molto alta, abbastanza sconosciuti, se vuoi ti dico dove.
    Inoltre, aiutatatemi a ritrovare un miradouro che si trova vicino al castello ma più in basso e che ha un'enorme terrazza-baretto con tanto di divanetti, ci son stata diversi anni fa e poi non sono stata capace di ritrovarlo. che sia chiuso? non è portas do sol, voi lo conoscete?

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...