sabato 18 febbraio 2012

Toda joia, toda beleza | Mundo al Carnevale di Lisboa

Meninos e meninas, olà! Bentornati sul Blog di Mundo, il blog che si commenta da sè. I lettori stanno crescendo di numero e questo mi fa moooolto piacere, significa che il martellamento su Twitter e Facebook comincia a dare i suoi frutti, ma soprattutto che là fuori c'è qualcuno che pensa valga la pena dedicare qualche minuto del suo tempo prezioso alla lettura delle minchiate di un altro. Estas a ver. Ad ogni modo, oggi è sabato e a Lisboa è una giornata di quelle urcaurcatiruleroggisplendeilsol, io mi son svegliato a mezzogiorno, finalmente riposato e bem-disposto, e dopo una bella colazione dei campioni (ma di quelli ultradecorati, proprio) sono uscito a godermi questo splendido pomeriggio! Anche perchè questo è il penultimo fim-de-semana di febbraio, e come da tradizione in città c'è o Desfile de Carnaval, che ouh!, non sarà come quello di Rio de Janeiro, saremo pure portoghesi, col Fado, la malinconia e tutto il resto, ma quando c'è da fare festa e divertirsi, acreditas, siamo bravi, bravi mesmo!

Potevo non documentare l'evento? No, claro. Ed è così che dopo l'altrettanto tradizionale cafè cheio da 3000° fahrenheit, ho raggiunto il corteo che quest'anno è partito da Praça do Comèrcio,  e ha percorso tutta la Rua da Prata fino a raggiungere Praça Rossio, dove la Camara Municipal ha gentilmente offerto alla gente (e la gente sentitamente ringrazia) un concerto degli Expensive Soul, gruppo portoghese che più avanti vi faccio conoscere!

Per il momento concentriamoci sulla sfilata, e su questo pomeriggio di sole a Lisboa, dove dopo tanto freddo e vento a 40 km/h e vogliadifarlafinita, oggi è tornato a splendere il sole...

Ooooooh!!!!!
...Scendendo per Praça Restauradores, dietro casa mia, raggiungo la borghesissima Rua Augusta, dove ti incontro questo artista di strada che LEVITA per aria come un monaco shaolin....


(no, davvero °_°)
...E la gente che lo guarda scioccata.


E da lì, superato l'Arco Triunfal....



...Arrivo finalmente a Praça do Comercio, dove i vari gruppi si stanno già concentrando e riscaldando per la sfilata, nella "stupenda cornice" del mitologico, stupendo Terreiro do Paço...

(stupendissimo)
Dove c'è già chi suona, canta e balla....


....E chi sfoggia orgoglioso il suo TRAVESTIMENTO da mignottone.


Mas, pronto! Il corteo parte, ed ecco chi ti ho beccato durante la sfilata, in esclusiva per voi ecco i costumi più belli (e ridicoli) della giornata! Tra la confusa ressa misturada di grandi e piccoli festaioli c'erano, ad esempio:

L'uomo ragno pezzente

Stevie Wonder


Un rapinatore di banche

Una danzatrice della PANZA

Un arbitro corrotto


Corto Maltese

King Kong


Il Batman tarocco


La, uh... Morte

Il Joker e la sua squinzia squisitinzia Harley Quinn
Wonder Woman in abito da sera
Pamela Anderson

Biancaneve

Per dire. La festa è stata molto bella, strapiena di bella gente allegra, pacifica e animata, con vari gruppi folkloristici e regionali a suonare tamburi...




...E zampogne.


Più una variegata malta di gente louca...




....E naturalmente loro, i bambini, à aproveitar di questa improvvisa loucura infantil....


C'è pure un bimbo col costume da siciliano con la coppola


Arrivati a Praça Rossio,  notiamo la passarella sopra la quale arriveranno i vari gruppi....


E il palco disponibilizado dalla Camara Municipal per il concerto dei succitati Expensive Soul....

La piazza è bellissima, come sempre...



...In un angolo, incurante di tutto, c'è una vecchietta che dà da mangiare ai maledetti piccioni...

Ed è felice
 ...Mentre due tizi con la maschera da V ne approfittano per infilare la protesta contro la crisi economica anche al carnevale (e non se li caga nessuno).



Il corteo arriva....

C'è gente APPOLLAIATA dappertutto. Sulle torri...


...E sui monumenti.


Ed è arrivato pure Zorro. 



Non manca nessuno. O concerto pode començar, che dite?
"Pode".
 Ed eccoli qua, Gli Expensive Soul!


E' carnevale, è festa, è una giornata di gioia, ci dobbiamo divertire! Toca banda!


E mi accorgo che non ho nessuno con cui ballare.

3 commenti:

  1. Mi hai fatto ridere, come sempre.
    "bimbo col costume da siciliano con la coppola" hahahahaha
    Vanessa

    RispondiElimina
  2. molto completa e divertente la tua descrizione, ma allo stesso tempo mi hai messo un pó di tristezza con il pezzo finale.
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Si', traspare proprio il tuo stato d'animo da questo racconto di carnevale.

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...