lunedì 2 settembre 2013

Il Castello di São Jorge: volare sopra Lisboa

Nell'VIII Secolo d. C. Lisboa era musulmana, e si chiamava Al-Ushbuna; i principi mori avevano ovviamente posto la loro lussuosa residenza all'interno delle mura dell'attuale Castelo de São Jorge, sulla piú alta collina della cittá. La riconquista cristiana del castello - e di Al-Ushbuna, che passó a chiamarsi Lisboa - avvenne intorno al 1147 per opera dell'esercito di D. Afonso Henriques, che sará poi il primo re del Portogallo. Si sa che la battaglia per buttare fuori di casa i mori duró circa 3 mesi, forse perché i crociati, tuttopuóessere, pensavano di poter entrare nel castello bussando; secondo la leggenda la svolta si deve infatti a un solo uomo, un valoroso quanto maleducato cavaliere di nome Martim Moniz il quale, accorgendosi di una porta semiaperta, sacrificó la propria vita interponendo il suo corpo nel vano della stessa, impedendone la chiusura da parte dei mori e permettendo cosí l'accesso ai suoi compagni.


E per questo da allora quando bussano alla porta si risponde "Avanti!!!"


Ora, il Castelo de São Jorge....


(di cui abbiamo una diapositiva)

....É sicuramente uno dei luoghi piú emblematici della cittá di Lisboa, uno dei suoi simboli piú venduti all'estero e in quanto tale é visitato annualmente da migliaia di turisti, non solo per il suo valore storico ma ANCHE E SOPRATTUTTO per il fatto di essere IL PIÚ BEL MIRADOURO (belvedere) DELLA CAPITALE (e chi é passato da qui sa che in quanto a miradouros c'é l'imbarazzo della scelta): una terrazza unica dalla quale é possibile godere di una vista (quasi) a 360º su tutte e 7 le colline di Lisboa, QUANDO SI VUOLE. Almeno, se si é residenti di Lisboa, visto che la Camara Municipal, pensando forse al solenne sacrificio di Martim Moniz, ha pensato bene di mantenere le porte aperte a tutti i cittadini (portoghesi, mori, turchi, cinesi e finanche italiani) regolarmente residenti in cittá, mentre per i restanti comuni mortali il costo del biglietto d'entrata é di 7 eurocucuzze. Un costo per me assolutamente GIUSTO, e non solo perché non pago. Considate infatti che compreso nel prezzo, oltre alla visita al castello (e annessi museo e complesso archeologico) c'é per l'appunto QUESTO: 


Il miradouro piú bello del MONDO.


Con D. Afonso Henriquez all'ingresso a  dire "Avanti!".

Orsú dunque, miei prodi! Miriamo la nostra conquista dall'alto di questo sacro colle che fu degli infedeli! ESATTAMENTE da sinistra verso destra, contempliamo: 

-------clicca sulle immagini per ingradire------


ALMADA E IL RIO TEJO...

...PRAÇA DO COMÉRCIO...

....IL PONTE 25 DE ABRIL....

.....LA BAIXA POMBALINA....

(con gli  inconfondibili Armazens do Chiado al centro)

....L'EX CONVENTO DO CARMO E L'ELEVADOR DE SANTA JUSTA....

....PRAÇA DA FIGUEIRA... 

....AS AMOREIRAS....



....LA STAZIONE DI ROSSIO....

.....L'AVENIDA DA LIBERDADE....

....PRAÇA MARTIM MONIZ...

(con il nuovo complesso abitativo appena terminato)

....IL MITICO MIRADOURO DI NOSSA SENHORA DO MONTE....


.....E QUELLO DI GRAÇA.


Gh.... Gh... Gh... Gh.



Dice: e il castello?


É GRANDE. TROPPO.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...