Carissimi Mundiali, prima di tutto un gigantesco OBRIGADO per la calorosa accoglienza che avete riservato al post di sabato scorso, il primo dopo un lungo periodo di silenzio che ha lasciato credere a molti di voi che fossi migrato verso altri lidi, addirittura non proprio terreni; nei due giorni seguenti alla pubblicazione del suddetto post, e con mio grande stupore, il blog ha totalizzato quasi 200 visite, in gran parte provenienti dal Portogallo, e la caixa de correio electronico si é riempita di messaggi, anche questi provenienti per la maggior parte da connazionali attualmente residenti a Lisboa, il che non lascia dubbi sul fatto che siate in tanti a leggermi da qui; qualcuno di voi magari é mio vicino di casa, vive nel mio stesso quartiere o lo incrocio tutti i giorni nella metro, e nemmeno lo so.
Pronto; come me, vi sarete accorti che la comunitá italiana a Lisboa negli ultimi due anni é cresciuta a dismisura, e in effetti é da alcuni mesi che accarezzo l'idea di dedicare qui sul Blog di Mundo una serie di post proprio agli italiani residenti nella capitale portoghese, per raccontarne le storie, e dare spazio alle loro impressioni sulla capitale alfacinha e piú in generale sul Portogallo. Ovviamente, con la consueta verve scanzonata di sempre.
A convincermi é stata la mail di un certo Emanuele, siculo-piemontese di belle speranze approdato in terra lusitana un anno e mezzo fa con il sogno di.... Far l'attore. E finito a far la comparsa nelle famigerate telenovelas portuguesas. Al simpatico Emanuele, che con una encomiabile faccia di culo ha scritto alla "redazione" del Blog di Mundo chiedendo se puó "avere un'intervista", va il ringraziamento della redazione (composta da una sola persona, me stesso medesimo) e l'onEre di inaugurare questa nuova rubrica del Blog, che al termine di una riunione unilaterale durata ben 30 secondi ho deciso di chiamare "Italiano vero", in omaggio a Tot... Emh, no, al querido Sr. Manuel della Ginja Sem Rival, che ogni santa volta che mi vede ripete a pappagallo il celebre ritornello dell'omonima canzonetta nota in tutto il globo, isole comprese.
Emanuele ha dato il via, ora tocca a voi, compatrioti belli come il sole! Chi volesse diventare il prossimo protagonista della rubrica, e lo zimbello di due nazioni contemporaneamente, non deve fare altro che scrivere una e-mail paracula all'indirizzo mundo.civilizado.noa@gmail.com, semplicemente dicendo cosa fa a Lisboa e in Portogallo. Sará cura della redaz...., emh, mia, ricontattarlo per mettere a punto il post.
Vi aspetto numerosi, senza crederci troppo, ma sperandoci un pó, per raccontare attraverso una risata, finanche malinconica, quanto riesca un italiano a restare CLAMOROSAMENTE italiano OVUNQUE VADA.
Emanuele sará ospite di "Italiano Vero" sabato pomeriggio. Lo adorerete come l'ho adorato io. Promesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.