martedì 28 febbraio 2012

Italiani a Lisboa: una pagina, un sito, una festa. E tanta voglia di primavera

Infedeli lettori del Blog di Mundo, ben ritrovati! Sono giorni di festa e giubilo: sta tornando la primavera! E anche se quest´inverno, mentre a Roma Alemanno spalava la neve, a Lisboa non ha fatto nemmeno una gota d´acqua, non se ne poteva piú di vento e freddo, sciarpe e maglioni, fazzoletti e aspirine! Per i lisboeti - naturali e acquisiti - é finalmente giunto il momento di reabrir a janela, di mudar il guardaroba, tirare fuori gli occhiali da sole e tornare a immergersi nella famosa, accecante luz della cittá! É obrigatório aproveitar este solinho quentinho e rimettersi a organizzare saudaveis (per modo di dire) churrascadas all´aria aperta, allegri ritrovi pomeridiani á beira do rio o nei vari miradouros della cittá, é il momento di ammirare (con discrezione) le belle ragazze in minigonna a passeggio per il centro.

Ed é incentivata dalla pratica di queste antiche, nobili discipline desportivas che piano piano sta tornando la luce anche dentro di me, dopo svariate settimane trascorse in balia di una crepuscolare, cosmica, leopardiana saudade...




... Adesso che i mostri del presente e i fantasmi del passato se ne sono andati via, possiamo tornare a occuparci di progetti per il futuro. Tra l´altro quest´oggi ho la possibilitá di parlarvi non di una, bensí di DUE belle iniziative, che mi auguro faranno piacere a tutti gli italiani con un pó di nostalgia di casa presenti a Lisboa. Cosa c´é di meglio per matar a saudade di una bella rimpatriata?

É quello che stiamo organizzando con gli amici di Italiani a Lisboa, pagina facebook molto mariomerola aperta qualche mese fa dal sottoscritto con lo scopo di "reunir todos os italianos residentes (a título permanente, mas também por um período) nesta linda cidade". E' successo che, tra una calia e una semenza, mi è venuta voglia di vedere quanti siamo, e insomma, chiamiamolo pure col suo nome: malochiffari, ma ne è uscito fuori questo bel ritrovo virtuale di italiani grazie al quale mi sono reso conto che effettivamente siamo davvero tanti, ma tanti tanti, diciamo una caterva.


E che tanti altri ancora sono in arrivo...


Tant'è che mi sono detto: facciamolo! E' così che grazie all'amichevole ospitalità del Kiosque di Alfamagiorno 9 marzo 2012 si fa la PRIMA FESTA UFFICIALE degli italiani residenti - o di passaggio, che nessuno vi chiede il contratto - a Lisboa! Regia, favorisci il manifestino!


Grazie Mario Bianchi. E grazie a Matteo, che lo ha realizzato sopportando le mie pesantissime direttive ("no, guarda, la sardina: un pò più in su").
Il programma della festa, povero ma ricco di good vibrations, prevede il tipico aperitivo italiano (1 bebida + buffet) e un concerto dal vivo del "funky menestrello" Mick Mengucci, italiano e lisboeta d'adozione DOC, che per l'occasione ci delizierà anche con del poetry slam di razza. Il tutto per 6 baratissimi euro.
Trovate tutti i particolari dell'evento cliccando sul link in alto; speriamo che veniate tutti!

E' con altrettanto piacere che vi presento adesso un'altra splendida iniziativa, il neo-nato sito Italiani a Lisboa, che ha deciso di ciularci il nome ma che in compenso, oltre alla possibilità di incontrare mogli e buoi dei paesi tuoi, offre uno sguardo "ragionato" su quella che è la comunità italiana in città, fungendo da aggregatore per i vecchi e da info-point per i nuovi e dando la possibilità agli utenti di interagire dinamicamente attraverso un Forum nel quale potere scambiare impressioni e informazioni sulla città, gli eventi, le occasioni di lavoro e le attività locali. Eccovi il simpatico logo del sito:



Un piccolo "social netrwork" tutto italiano, insomma, al quale diamo il bem-vindo, accompagnato da un obrigado e da un grande In bocca al lupo. Anche perchè - udite udite - il vostro amichevole Mundo di quartiere sarà uno dei collaboratori del Magazine interno del sito. 
Se speravate che le mie meenchiate rimanessero circoscritte a questo cantinho, beh, mettetevi il cuore in pace. Dovrete sopportarmi, anche voi, anche altrove.

E' primavera, svegliatevi bambini :)

3 commenti:

  1. ma secondo te se siamo tutti italiani il buffetto basterà? bisognerà farlo bello carico... :D

    RispondiElimina
  2. madonna sei troppo divertente.. non vedo l'ora di arrivare in portogallo e collezionare infinite figure di merda, sfondarmi di bacalhau com natas e.. vedere l'oceano *.*

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...