domenica 20 marzo 2011

un pomeriggio a Alto dos Moinhos


Diciamocelo, abitare a Alto dos Moinhos ha i suoi bei vantaggi. Nonostante per molti sia semplicemente un quartiere-dormitorio. Effettivamente dopo 7 mesi che ci vivo ho la netta sensazione di trovarmi, tipo, nel paradiso del riposino pomeridiano. Specialmente se guardo alla rua dove abito, evocativamente intitolata al poeta ultra-romântico, simbolista, decadentista e saudosista Antonio Nobre. Voglio dire, una strada che normalmente si presenta così:

Zzzzzzz....
 E che nel picco di traffico all'ora di punta invece è così:

Mantieni la destra...
Ora, questo bairro fortunatamente è proprio quel che sembra: un posto fin troppo tranquillo, dove il tempo scorre placidamente; non c'è traffico, puoi sentire gli uccellini cinguettare. É lenta, e oziosa, la vita a Alto dos Moinhos. E oggi è pure domenica: c'è una calma quasi oscena. Ho approfittato di questa bella giornata di sole e sono andato a fare una passeggiata per le strade semi-deserte del quartiere, portando con me la macchina fotografica. E ho visto:

Il cielo turchese....

Una deliziosa escadinha coi mandorli in fiore

Una fontanella/lavatoio per gli uccellini
Una nonnina che lavora di maglia (o dorme seduta, chi lo sa)
La mostruosa statuetta di uno scolaro all'entrata delle scuole elementari
(Generosamente MIGLIORATA dagli stessi alunni)
Una Renault 4 Gtl
Un RASSICURANTE avviso condominiale: "Attenzione! Il vetro è rotto. Pericolo!!!"
Una grande casa cor de rosa
E il giardino di un certo David....
...Che ci tiene a dire a chi passa: "La mia casa è il mio mondo, ma senza dimenticare il mio quartiere nè la mia regione (Bairrada)"
Parole sante, David.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...